Cameri (NO) : Oratorio di San Biagio

cameri1

Storia del sito:
Costruita nella seconda metà del secolo XI. Nel corso dei secoli subì vari rimaneggiamenti: furono aperte diverse finestre rettangolari e un portoncino sul lato sud. Attualmente l’oratorio versa in stato di degrado.

Descrizione del sito:
È un edificio ad aula unica absidata, orientato. Il tetto in tegole poggia su un ordito di legno. La facciata è a capanna, l’abside è suddivisa in quattro settori da lesene collegate da archetti pensili. La muratura originaria, dell’XI secolo, è tuttora visibile ed è composta da laterizi e ciottoli disposti a spina di pesce
Sulle pareti interne sono parzialmente visibili alcuni affreschi. Il più leggibile raffigura san Biagio fra due personaggi. L’antica ancona, posta sopra l’altare, raffigura la Vergine in trono con il Figlio tra san Biagio e san Giovanni Battista. Interessanti e sicuramente più antichi gli affreschi parietali rimaneggiati nel corso dei secoli successivi.

Il santuario della MADONNA DI SAN CASSIANO sorge sull’area di un antico oratorio dedicato al santo vescovo già documentato nel 1012 e poi nel 1140; la chiesa attuale risale al Seicento e conserva un affresco quattrocentesco che raffigura la “Vergine in abito rosso con il Bambino”, posto dietro l’altare dopo essere stato strappato dal muro.
Nel territorio comunale di Cameri sorgono le CASCINE BOLLINI, documentate a metà del Duecento, che risultano fortificate con un castrum nel Trecento e con un ricetto alla fine del Quattrocento.

Informazioni:
Percorrendo la statale per Arona, subito dopo l’abitato di Veveri, sulla curva destra si imbocca uno stradino campestre e si giunge all’omonima cascina. Comune, tel. 0321 511611 o alla Parrocchia, tel. 0321 518158.

Link:
http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/cameri.htm

Bibliografia:
M.R. FAGNONI (a cura di), Alla scoperta di antichi Oratori campestri, Provincia di Novara, Novara. 2003

Fonti:
Notizie e fotografie dal sito della Provincia.

Data compilazione scheda:
23/ 1/2007 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

cameri_Est

cameri2