Vespolate (NO) : Castello e resti del ricetto

Vespolate_castello1

Storia del sito:
Notizie dell’esistenza di un castello, in Vespolate, si hanno già a partire dal 1053, quando Adelasia, vedova del Conte Alberto, cede a Rodolfo da Besate, rappresentante di una nobile famiglia milanese, buona parte degli immobili della zona, fra i quali anche il fortilizio. Dell’antica struttura ora si conserva ben poco, perché nel corso dei secoli subì numerosi cambiamenti strutturali: in particolar modo fra il Trecento e il Quattrocento, quando l’antico “castrum” medievale perse le sue funzioni fino a diventare un ricetto, cioè un centro di raccolta di scorte alimentari.
Diversi furono i signori che si alternarono alla guida del borgo, finché esso venne diviso: la rocca diventò un bene dei vescovi novaresi, mentre il feudo passò definitivamente al potere civile. I vescovi, fra i quali il Bascapè, Giovanni Battista Visconti e Marco Aurelio Balbis Bertone, fecero ristrutturare il castello e innalzare la torretta. Nel 1767 il bene passò definitivamente alla Chiesa, ma nel 1868, in seguito alla confisca dei beni ecclesiastici, l’immobile venne ceduto al conte Borgogna. Si succedettero quindi vari proprietari e ancora oggi il castello è residenza privata.
RICETTO: nell’antica piazza grande, quella del castello, vi erano circa 80 cellule edilizie censite come cantine, di proprietari diversi. L’insieme aveva forma quadrangolare ed era difeso da un corso d’acqua lungo tutto il perimetro.

Descrizione del sito:
Il castello, ampiamente restaurato, si presenta a pianta quadrata, di fattura poco raffinata e ornato solo da una serie di archetti sulla sommità. Collegato all’edificio è un alto torrione, forse sopraelevato, arricchito da due serie di archetti pensili, da finestrelle e feritoie. La corona di merli a coda di rondine è stata tamponata e inserita in una soprelevazione per reggere la copertura del tetto.
Le costruzioni che formavano il ricetto sono ormai a livello di rudere, oppure rimaneggiate in modo da renderle praticamente illeggibili.

Informazioni:
Vicino al Palazzo Municipale. Tel. 0321 882131

Link:
http://www.comune.vespolate.no.it

Bibliografia:
M. VIGLINO DAVICO, I ricetti, difese collettive per gli uomini del contado nel Piemonte medioevale, Edialbra, Torino, 1978
AA.VV., Il basso novarese: Borgolavezzaro, Garbagna, Nibbiola, Terdobbiate, Tornaco, Vespolate; ed. Provincia di Novara, Novara, 1993
L. CASSANI, E. COLLI, Vespolate nella sua storia, Tip. Provera, Novara, 1956, vol. I
E. COLLI, G. LONGHI, Vespolate nella sua storia, Tip. S.Gaudenzio, Novara, 1988, vol. II

Fonti:
Fotografie dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
4/12/2006 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Vespolate_castello3

Vespolate_castello2