Varallo (VC) : Bassorilievo con figura tricefala da Invorio e Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Varallo tricefalo

Storia e descrizione del sito:
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ha a fianco il convento occupato un tempo dai frati Minori Osservanti, fu edificata quasi contemporaneamente al vasto complesso architettonico del Sacro Monte, per iniziativa del frate Bernardino Caìmi, a partire dal 1486. Monumento nazionale, questa chiesa è in stile gotico. All’interno, l’impianto presenta la tipica suddivisione delle chiese conventuali francescane, con uno spazio riservato ai fedeli e uno per i religiosi, separati da una parete di mezzo, con tre archi ogivali; su questa parete Gaudenzio Ferrari dipinse nel 1513 una delle sue opere di maggior valore artistico, i 21 riquadri con scene della passione di Cristo. Nella chiesa vi è la cappella di santa Margherita da Cortona, affrescata da Gaudenzio nel 1507 con due scene evangeliche (Presentazione di Gesù al Tempio e con la Disputa con i dottori) e con grottesche.

Nella Cappella delle Grazie vi sono affreschi di scuola milanese, databili verso il 1491: sulle pareti scene della Nascita della Vergine, dello Sposalizio della Vergine e dell’Adorazione dei Magi e, nei sottarchi, figure di Profeti: questi dipinti vengono attribuiti alla bottega di Giovanni Scotto presso la quale si svolse l’apprendistato pittorico di Gaudenzio.

Descrizione dei ritrovamenti:
Nel chiostro della chiesa di Santa Maria delle Grazie è murato un BASSORILIEVO dell’Età del Ferro (V – III sec. a. C.) che rappresenta la figura stilizzata di una divinità celtica a tre teste con busto frontale in movimento.

Il manufatto proviene dal castello di Invorio ed era in origine all’aperto, su una roccia situata in un’ara sacra. Raffigura probabilmente il dio celtico Trigaranus, identificato dai romani col centauro Gerione e connesso con il culto di Ercole.

Informazioni:


Link:
http://www.comune.varallo.vc.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Bibliografia:
MANDOLESI A., Paesaggi archeologici del Piemonte e della Valle d’Aosta, Editurist, Torino, 2007
BOSSI A., La chiesa di Santa Maria delle Grazie e la grande parete gaudenziana di Varallo, Congregazione suore missionarie di Gesu Eterno Sacerdote, Varallo VC, 2006.

Fonti:
Fotografia da Mandolesi A., 2007.
Foto in basso tratta dalla pagina Wikipedia: Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Data compilazione scheda:
22 gennaio 2008 – aggiornamento febbraio 2014

 Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Varallo GaudenzioFerrari_StorieCristo