Tortona (AL) : edifici e reperti medievali

tortona-casa_del_pozzo

Storia e descrizione dei siti:
Tortona fu anche nel Medioevo una città importante, vedi il sito del Comune per la storia.
Gli edifici medievali che hanno subito pochi rimaneggiamenti:
CASA DEL POZZO Esempio di edilizia del XV secolo; dal 1670 alla metà del XIX secolo è documentata la sua appartenenza alla Sacrestia del Duomo; è infatti nota anche come casa del capitolo. Nel 1930 circa venne acquistata dalla Società Storica Tortonese e donata al Comune.

PALAZZETTO MEDIEVALE Esempio di architettura tre-quattrocentesca, l’edificio è scampato più volte alla demolizione in tempi recenti. Nei pressi sorgeva l’antica Porta di S. Quirino e la medievale piazza del borgo vecchio, detta anche piazza dei granoni. E’ stato restaurato tra il 1982 e il 1987 dalla Cassa di Risparmio di Tortona che lo possiede dal 1933.

CHIOSTRO DELL’ANNUNZIATA Lato superstite del chiostro del convento delle suore agostiniane dell’Annunziata. Dopo la soppressione degli istituti religiosi, nel 1802, l’area fu ceduta dal governo francese alla municipalità di Tortona che, durante la prima metà del XIX secolo, vi fece edificare le Regie Scuole e il Teatro Civico. Un affresco raffigurante una teoria di santi, riferibile alla costruzione originaria, è stato staccato nel 1998 e trasferito nelle Civiche Raccolte Artistiche.

CHIESA DI SANTA MARIA CANALE (Sec. XI – XII) E’ documentata dal 1151, anche se l’edificio attuale risale al XI-XII secolo con l’aggiunta, nella seconda metà del XVI secolo, dell’abside rettangolare e delle cappelle laterali. È la chiesa più antica che si conserva in Tortona; ha subito molti rimaneggiamenti e insieme ai caratteri romanici originali presenta anche elementi gotici frutto delle trasformazioni operate nei secoli XIII e XIV. La facciata a capanna è frutto del restauro condotto nel 1853. L’interno ha struttura a tre navate divisi da pilastri compositi che reggono archi a tutto sesto e volte a crociera, alcuni capitelli sono databili al 1040 circa. Sotto il primo arco a destra della navata centrale, tracce di affreschi del XV secolo. Le decorazioni della chiesa sono del XX secolo. Tra i dipinti sono presenti una Natività di scuola leonardesca (XVI sec.), opere del Fiamminghino (XVII sec.), del Brandimarte della Torre (XVI sec.), del Vermiglio (XVII sec.).

CHIESA DI SAN MATTEO L’edificio è stato rifatto alla fine del Seicento. All’interno, di grande rilievo, la Madonna col Bambino, su fondo oro, di Barnaba da Modena (circa 1375); sotto la tavola un pregevole crocifisso ligneo della seconda metà del Trecento.

Sarà posto nel Museo Diocesano, già nella cappella del Palazzo Vescovile, la tavola del TRITICO, proveniente dall’abbazia di Lucedio, che raffigura la Madonna con Gesù Bambino in trono, quattro angeli, san Giovanni Battista, san Bernardo di Chiaravalle e Annibale Paleologo, committente dell’opera, del 1499, opera di Macrino d’Alba.

CASTELLO situato sul colle Vittorio a est della città, si può considerare il vero protagonista dei 25 secoli di storia tortonese. Il colle ha visto il primitivo castelliere ligure trasformarsi prima in rocca romana, poi in un castello medioevale, ripetutamente assediato e più volte distrutto, ma sempre ricostruito e via via variamente rafforzato fino a divenire, nel 1773, per opera dell’ingegnere militare Bernardino Pinto, su incarico di Vittorio Amedeo III, una superba fortezza. Quello che ne rimane, dopo la distruzione voluta da Napoleone nel 1801, sono alcuni resti della cinta muraria e la torre campanaria della chiesa del forte, assurta a simbolo della città.

Informazioni:
Gli edifici sorgono nel centro storico. Comune tel. 0131 8641

Link:
http://www.comune.tortona.al.it/Sezione.jsp?titolo=Chiese%20e%20monumenti&idSezione=101

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
30 Novembre 2011 – aggiornamento febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

tortona chiostro

tortonapalazzetto

tortona castello

tortona-santa_maria_canale

Tortona-chiesa_santa_maria_canale-navata

Tortona_trittico_Macrino