TORINO: Museo Diocesano e mosaico della “Ruota della Fortuna”

Storia del Museo e descrizione del materiale esposto
Il Museo fu inaugurato nel 2008 e riaperto nel 2024 con il nuovo allestimento del mosaico restaurato.

L’esposizione è suddivisa in aree tematiche riguardanti momenti salienti della vita cristiana: Battesimo, Eucaristia, devozione mariana e culto dei santi. Una sezione comprende pregevoli opere rinascimentali. Sono esposti anche gli arredi, i paramenti, i reliquiari e le suppellettili del Duomo e di altre chiese.

Prima del Duomo tardo-quattrocentesco vedi scheda nella stessa area sorgevano tre chiese medievali intitolate al Salvatore, a San Giovanni e a Santa Maria de dompno, riportate alla luce con gli scavi archeologici del 1996. Per approfondire vedi scheda
Nel museo sono visibili resti delle strutture architettoniche:

  • di edifici d’epoca romana;
  • delle basiliche di Santa Maria e di San Salvatore;
  • del battistero di San Giovanni Battista;
  • di un sepolcreto medievale.

La chiesa di San Salvatore, risalente al VI secolo, subì dei rimaneggiamenti nel XII secolo con la realizzazione dei un mosaico pavimentale nel presbiterio a tessere bianche e nere arricchito di elementi in terracotta. Raffigura al centro la personificazione della Fortuna che fa girare una ruota (i destini dell’umanità). La scena è circondata da cerchi decorati con figure di animali che rappresentano regioni della Terra, a loro volta racchiusi in una fascia circolare ondulata che è l’Oceano, con le isole Britannia, Scozia, Orcadi e infine Tule (il luogo remoto per antonomasia). Ai quattro angoli del quadrato, i venti.  La raffigurazione della “Mappa del Mondo” che con la “Ruota della Fortuna” sono i due temi che, espressi figurativamente e opportunamente combinati dal  mosaicista torinese, dovevano indurre alla riflessione sulla precarietà delle cose mondane.
Tutte le iscrizioni sono desunte dalle opere di Isidoro di Siviglia EtymologiaeDe Natura Rerum. Vedi anche scheda
Durante la visita vi è  la possibilità di salire sulla Torre Campanaria della Cattedrale.

Informazioni:
Piazza San Giovanni, 4. Tel, 0115787018

Link:
https://www.diocesi.torino.it/museodiocesano/

Data compilazione scheda:
14 luglio 2024

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese