Serravalle Sesia (VC) : Oratorio del Nome di Maria in Bornate

serravalle Bornate 3

Storia del sito:
L’abitato di Bornate, già citato in un diploma di Ottone III nel 999, è dominato dai RUDERI DEL CASTELLO MEDIEVALE distrutto nel 1559. Ad ovest dell’abitato sorge la chiesa, ora oratorio campestre, che gli storici locali non sanno sia contemporanea o posteriore a quella di Naula (vedi scheda). Dal momento però che quella di Naula viene datata al 880, questa non può essere posteriore alla prima metà del X secolo. Pare che in Bornate esistesse un “Fanum”, e così si convertì il tempietto, dopo i dovuti restauri e gli opportuni adattamenti, in chiesa cristiana, dedicandola alla B. V. Assunta in Cielo.
La nuova chiesa dipendeva da quella di Naula e vi accedeva un sacerdote per esercitare tutti gli uffici parrocchiali, eccetto il Battesimo, che per lunghi anni fu riservato, con diritto esclusivo, alla Pieve di Naula. Non è dato di poter stabilire fino a quando durò questo stato di cose, perché mancano i documenti; pare fino verso il 1200, poco prima della fondazione del Borgofranco (1255), poi detto Serravalle.
Questa chiesa di Bornate perdette il suo titolo di S. Maria Assunta in Cielo nell’anno 1628, quando si consacrò la nuova chiesa parrocchiale e l’antico edificio assunse quello del Nome di Maria che conserva ancora oggi.
L’edificio venne probabilmente rimaneggiato nel XIV secolo e poi restaurato nel 1722.

Descrizione del sito:
Dopo i vari rimaneggiamenti, la chiesetta presenta la facciata con due porte e due finestre soprastanti e ha perso i caratteri romanici. Si possono ancora vedere sulle pareti laterali alcuni archetti al di sotto del tetto.
Vi sono alcuni affreschi esterni del 1453.

Informazioni:
Frazione Bornate. Informazioni presso la Parrocchia di Bornate, tel. 0163450141 o il Comune di Serravalle Sesia, tel. 0163450102

Link:
http://www.comune.serravallesesia.vc.it/Home/Guida-al-paese?IDPagina=19335

Bibliografia:
PIOLO don F., Storia del Comune di Serravalle Sesia, Stabilimento Grafico Fratelli Julini, Grignasco (NO), 1995

Fonti:
Le notizie e le fotografie sono state tratte nel 2006 dal sito del Comune di Serravalle Sesia.

Data compilazione scheda:
24/03/2006 -aggiornamento febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

serravalle Bornate

serravalle Bornate 2