Serravalle Langhe (CN) : ex-oratorio / Confraternita di san Michele

Storia del sito:
Nel secolo XII, venne costruita la prima parrocchia nell’Alta Langa fra Diano e Murazzano, denominata “CAPPELLA DEI DISCIPLINATI o CONFRATERNITA DI SAN MICHELE“. In origine l’edificio aveva un orientamento opposto; l’attuale ingresso ha preso il posto della zona del presbiterio e lo si desume dalla vela in cui è raffigurato il Cristo. Nel 1909 fu dichiarata Monumento Nazionale.

Descrizione del sito:
Esteriormente presenta una facciata alquanto semplice, prospetto a capanna con lesene laterali, timpano triangolare e piccolo portalino al centro. L’interno è suddiviso in due zone: la parte dell’attuale controfacciata è coperta da volta a crociera mentre il resto della navata è coperto da capriate lignee.
La volta a crociera conserva preziosi AFFRESCHI del ‘400, della scuola monregalese.
Nella vela sovrastante l’abside si raffigura Cristo tra la Maddalena e santo Stefano; nella vela opposta l’Arcangelo Michele; nelle altre due vele gli evangelisti a coppia dietro tavoli di legno e appoggiati a schienali di forme gotiche e dalla prospettiva ingenua. Le scene sono contornate da fasce a motivi vegetali (per metà rosse e per metà verdi) con al centro riquadri lobati con l’Agnello mistico e teste d i Santi.

 

Nel comune vi è un’altra chiesa, denominata CAPPELLA DI SAN MICHELE ARCANGELO, sita in frazione Villa, località Castellera, a circa 2 km a est del centro. (info Parrocchia tel. 0173 748110).

SERRAVALLE LANGHE – Cappella di San Michele a VILLA

Di origine romanica, con fronte settecentesca a due lesene e timpano triangolare, portalino centrale con cornici e timpano lobato, semplici finestre rettangolari e due nicchie concluse a conchiglia. Interessante è la zona absidale della cappella, con la parte inferiore dell’abside romanica totalmente in pietra coronata da una serie di archetti pensili. L’edificio è completato da un piccolo campanile in pietrame e laterizio, a sinistra della facciata, con cuspide piramidale. La navata è coperta da volta a botte su due campate, conclusa da una piccola abside semicircolare con tre finte finestre.

 

 

Informazioni:
LA Confraternita è sita di fronte alla chiesa Parrocchiale. Info Comune tel. 0173 748102.  Visitabile installando l’app:  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cittaecattedrali.chieseaporteaperte&hl=it

Cappella di San Michele in località Villa.


Link:

http://www.serravalle-langhe.com
https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/566-confraternita-di-san-michele
Fonti:
Notizie e fotografie dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
12 luglio 2012 – agg. febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese

Dipinti1

Dipinti2

Dipinti4