Sale San Giovanni (CN) : Pieve di San Giovanni Battista

Storia del sito:
L’antica PIEVE, costruita nella prima metà del secolo XI e rifatta nel XIII, fu parrocchia fino al 1380, ora è chiesa cimiteriale. E’ tradizione che sia stata costruita su di un tempio pagano. In origine aveva il tetto della navata centrale sopraelevato di qualche metro sui due tetti che coprivano le due navate laterali. Nel 1600 furono sopraelevati i muri laterali e fatto un tetto unico a due falde. Aveva tre navate terminanti con absidi semicircolari, quella di destra fu abbattuta nel Settecento per costruire la sagrestia. All’interno affreschi dal XIV al XVII secolo.

Descrizione del sito:
LA PIEVE Costruita in pietra arenaria locale, in stile romanico, con un’armoniosa decorazione di archetti pensili e lesene, oggi presenti solo più nelle absidi e in qualche traccia sulla parete nord. Originariamente coperta da lastre in pietra, rimaste solo sulle absidi. La facciata a capanna ha una semplice porta ed un oculo ellittico in alto. Il campanile del 1400 si alza sul fianco sud con ripiani ciechi fino alla cella e termina con una cuspide ottagonale. Le pareti interne sono in pietra a vista, intonacate solo nelle parti dipinte.
Nel 2000, nell’abside centrale è stato portato alla luce, eliminando l’intonaco sovrapposto, un grandioso dipinto del XIII o XIV secolo che rappresenta Cristo pantocratore in mandorla con i simboli dei quattro Evangelisti. Al di sotto una ampia cornice con motivi geometrici e vegetali.
Sulla parte destra frammenti trecenteschi di una Madonna, a sinistra un’altra frammentaria Madonna con Bambino e santa Lucia. Del Quattrocento è il riquadro sulla parete destra che raffigura san Sebastiano e sant’Antonio abate; sul primo pilastro di destra vi è san Giovanni battista ed un altro santo non identificabile. Sui pilastri di sinistra san Sebastiano, una Madonna e san Secondo nell’atto di offrire una città.
Del XVI secolo è un pannello con la Madonna in trono con il Bambino e i ss. Pietro e Giovanni Battista; sulla trabeazione la crocifissione e l’annunciazione. Altri affreschi del XVII secolo portano a otto le Madonne raffigurate nella chiesa, al cui interno esistevano oggetti -rubati alla fine del novecento- tra cui una balaustra in pietra, un’acquasantiera che nel medioevo fungeva da fonte battesimale e l’ancona absidale.

Descrizione dei ritrovamenti:
Nella pieve vi è un cippo cristiano con incisa una croce latina del IV-V secolo.

Informazioni:
L’antica pieve si trova presso il cimitero. Ass. turistica Pro Loco, tel. 0174 75000.

Links:
http://www.comune.salesangiovanni.cn.it

Bibliografia:
BERTONE L., Arte nel Monregalese, L’Artistica Editrice, Savigliano CN, 2002

Fonti:
Fotografie e notizie tratte dai siti sopra indicati e (foto 3 e 4)  da http://www.langamedievale.it.

Data compilazione scheda:
05/02/2008 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

sale pieve sbside

SaleS.Giovanni_Pieve-langamedievale.it