NOVARA – Gionzana : Oratorio della Madonna del Latte

gionzana est-

Storia del sito:
La chiesa della Madonna del Latte, la cui denominazione originaria era quella di Santa Maria della Scaglia, è un piccolo oratorio, ornata da splendidi affreschi della penultima decade del XV secolo.
L’edificio nel 2011 è stato restaurato sia all’esterno che all’interno. Denominato anche “santuario”.

Descrizione del sito:
La chiesetta ha un piccolo portico antistante l’ingresso e un campaniletto.
Gli AFFRESCHI del XV secolo che ornano le pareti, rappresentano i Santi, la Vergine col Bambino e alcune scene della vita di Cristo. La conferma della datazione quattrocentesca si può notare sopra un dipinto, posto nella parete a nord, raffigurante la Vergine fra san Giovanni Battista, san Michele Arcangelo e san Pietro commissionato da Giovanni da Foscalina di Mosezzo. Sono inoltre interessanti e pieni di luce gli affreschi che decorano l’abside e l’arco trionfale,attribuiti a Daniele De Bosis. Arco trionfale: san Gerolamo penitente e sant’Antonio abate tentato dal demonio; sul pilastro di destra una piccola immagine del Cristo in pietà. Catino absidale: Cristo in una mandorla di luce e circondato da due coppie di angeli con i simboli della Passione; a sinistra la Vergine Maria, a destra sant’Antonio abate.
Semicilindro: dell’abside: Crocifissione con la Vergine Maria e san Giovanni evangelista; Vergine in trono, con alla sinistra san Rocco e santa Chiara che presenta una nobildonna alla Vergine; alla destra san Francesco che presenta un nobile gentiluomo alla Vergine; più a destra (sopra una finestra) lo Stemma araldico dei nobili Tettoni, poi sant’Adalgisio, vescovo di Novara.
Pareti laterali (affreschi attribuiti prevalentemente alla bottega dei Cagnola. A sinistra: san Sebastiano, san Giovanni Battista e la Vergine in trono; trittico con san Bovo, la Vergine in trono e sant’Antonio abate tentato dai diavoli; Crocifissione con la Vergine Maria e san Giovanni evangelista; san Giovanni Battista decollato; Martirio della beata Panacea; una figura di santo; la Madonna Addolorata (trafitta da sette spade); sant’Antonio abate con il fuoco in una mano. Parete destra: sant’Antonio abate con un piccolo maiale a fianco; sopra la porta della sacrestia una Madonna dell’Umiltà; san Nicola da Tolentino ed un santo pontefice; copia fotografica della rubata Madonna del Latte; san Giuseppe che si volge verso la Madonna col Bambino; san Sebastiano (figura mutilata dall’apertura di una finestra); san Giorgio a cavallo, san Sebastiano; Madonna col Bambino (detta “Madonna delle febbri”). Controfacciata: Annunciazione.

Informazioni:
In mezzo alla campagna nei pressi della frazione Gionzana. Info Agenzia di accoglienza e Promozione Turistica Locale, tel. 0321 394059

Links:
http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/gionzana.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_De_Bosis

http://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_della_Madonna_del_Latte

Bibliografia:
M.R. FAGNONI (a cura di), Alla scoperta di antichi Oratori campestri, Provincia di Novara, Novara, 2003
A. STOPPA, La Madonna del latte a Gionzana di Novara,a cura della parrocchia di Gionzana, Paltrinieri, Novara 1968
G. BIANCHI: F. PORTALUPPI, L’ oratorio campestre della Madonna del latte a Gionzana, Tipografia PIME, Pavia 2001

Fonti:
Notizie e foto tratte dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
28/11/2006 – aggiornam. maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Gionzana_abside

Gionzana1