NOVARA : Battistero

novara battistero esterno

Descrizione del sito:
Risalente al IV sec., restaurato completamente tra il 1959 e il 1966, è a pianta centrale con perimetro ottogonale che alterna piccole absidi rettangolari e semicircolari. Le colonne di marmo scanalate e ornate di capitelli corinzi svolgono solo una funzione decorativa, mentre la parte portante poggia sulla muratura.
Largo al massimo m. 10,50 e alto alla sommità m. 21,50.
Al di sopra delle finestre ad arco a tutto sesto, nel sec. XI è stata innalzata la cupola circolare che, nella calotta, sotto i coppi medioevali, conserva ancora i tegoloni romani legati da una spessa malta.
Rimane solo qualche resto del pavimento a mosaico: la pavimentazione ad opus sectile, con marmi bianchi e neri sopravvive solo in frammenti in alcune absidiole. La vasca ottagonale è priva di rivestimento.
Le pareti sono coperte di preziosi affreschi che, nel sec. XI un ignoto ma grande pittore – oggi indicato come il “Maestro dell’Apocalisse” – affrescò con 8 scene di circa m. 4,50 x 2 ispirate ai capitoli 8, 9, 12 dell’Apocalisse. Nella cupola restano solo frammenti di pittura e sinopie. Nel tiburio un grande affresco del Giudizio Universale opera di Giovanni de Campo del 1450 circa, che ricoprì una delle scene dell’Apocalisse.

Informazioni:
A fianco della cattedrale. Uffici Curia: tel. 0321 661635 oppure 0321 661661

Fonti:
Battistero del Duomo di Novara – Wikipedia
Foto 2 da www.diocesinovara.it

Data compilazione scheda:
4/05/2005 aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

novara - interno battistero - 15 febbraio 2013

novara battistero zona inf