Condove (TO) : Chiesa di San Rocco

Condove_srocco

Storia e descrizione del sito:
CHIESA DI SAN ROCCO.
L’antica chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria del Prato, poi a San Pietro e infine a San Rocco, con l’annesso antico cimitero, venne costruita probabilmente verso il XII secolo in base alle strutture murarie più antiche dell’aula e del campanile dalle forme architettoniche romaniche. Le prime notizie scritte sulla sua storia risalgono invece al 1290, anno in cui la Certosa di Montebenedetto autorizza il trasporto di legname “pro ecclesia de Condovis reficienda”. La chiesa ha subito nei secoli diversi rimaneggiamenti dovuti, fra i tanti motivi, anche alle frequenti inondazioni provenienti dal vicino Rio della Rossa; è chiaramente leggibile una sopraelevazione della chiesa mentre il campanile ha il primo piano completamente sottoterra.
L’orientamento dell’edificio è stato invertito prima del 1643 con l’abbattimento dell’abside originario, il tamponamento dell’arco trionfale e la realizzazione della porta di accesso. Ad ovest – dove originariamente si trovava la facciata e l’ingresso – è stata costruita una nuova abside poligonale e due cappelle laterali che delimitano un transetto mai esistito. Originariamente appartenente alla Chiesa di Santa Maria del prato è un pregevole dipinto del Seicento raffigurante la Vergine del Suffragio, ora conservato nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli.
Durante i lavori di restauro, nella fase di scavo dell’abside antica, è stato ritrovato un pezzo di oreficeria, in bronzo e smalto, una Pace raffigurante la Crocifissione, ora al Museo Diocesano di Susa.
Gli scavi hanno hanno messo in luce frammenti di AFFRESCO dell’arco trionfale e dell’antica abside, considerato dagli esperti forse il più antico esistente in valle.
Per ulteriori notizie e fotografie vedi allegato   Condove SAN ROCCO – 2010.

CHIESA DI SAN PIETRO IN VINCOLI. È la chiesa parrocchiale di Condove, edificata nel 1939, in sostituzione della vecchia chiesa. All’interno del battistero è conservato un RILIEVO MARMOREO DI EPOCA PALEOCRISTIANA, raffigurante due cervi e un tralcio di vite.

Informazioni:
La chiesa di San Rocco è in Via Cesare Battisti.
La chiesa parrocchiale è sita in Via Roma 4.  Parrocchia, tel. 011 9643224

Links:
http://www.comune.condove.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=2377

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/sit-cartografico/beni-culturali/beni/vsusamed/vsusamed-condove2

Fonti:
Fotografia da http://www.condove.com/

Data compilazione scheda:
01/09/2006 – aggiornam. 2010 e giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese