Condove – Lajetto (TO): Cappella di San Bernardo

condove laietto

Storia del sito:
La cappella era inizialmente dedicata a Santa Maria del Prato, di forme romaniche a pianta a croce latina, navata unica, abside poligonale. Probabilmente il nucleo più antico risale all’XI o XII secolo; vi fu quindi una seconda fase costruttiva tra il XIV e la prima metà del XVI secolo.
L’edificio è stato oggetto di accurati interventi nel corso degli anni novanta, che hanno riguardato sia la sua componente architettonica che quella artistica con il ciclo di AFFRESCHI del XV secolo.

Descrizione del sito:
L´edificio è costituito da un corpo principale a forma di parallelepipedo, cui si affianca un altro volume, di dimensioni più piccole e di forma quadrata, che ospita l´abside. La pianta è rettangolare, costituita da due campate rispettivamente coperte da una volta a crociera e da una volta lunettata, l´abside è coperta da una piccola volta a botte. La copertura ha una struttura lignea con manto di lose a spacco naturale.
Il campanile presenta cinque piani con monofore e bifore.
Le superfici interne dell’aula sono intonacate e tinteggiate, mentre l´area absidale, presenta un interessante ciclo di affreschi di un pittore non ancora identificato, che opera alla maniera tipica dell’arte tardogotica con modelli ancora trecenteschi. Un’iscrizione in gotico porta la data del 1436 e il nome del committente, Antonio de Lectis.
Il ciclo affrescato è composto da riquadri autonomi: sulla parete nord san Michele e san Bernardo di Aosta; sulla parete frontale, dopo un vistoso vuoto che genera uno squilibrio percettivo, al centro la Madonna in trono con il Bambino ed alla sua sinistra santa Caterina. Di seguito, sul muro destro contiguo, compaiono santa Margherita e sant’Antonio Abate; subito dopo l’arco trionfale, a sinistra, compare una figura di difficile identificazione, probabilmente santa Maddalena o santa Barbara. Sulla volta, in quattro riquadri, i simboli degli Evangelisti.

Informazioni:
In frazione Lajetto, posta a valle dell’abitato, occupa l’angolo sud est del cimitero. Parrocchia di Condove, tel. 011 9643224

Links:
http://www.comune.condove.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=2381

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/sit-cartografico/beni-culturali/beni/vsusamed/vsusamed-condove5

Bibliografia:
Calvinato F., San Bernardo a Laietto: chiesa, cappelle e oratori frescati nella Valle di Susa tardogotica a cura del Lions Club Susa, Tip. Melli, Borgone TO, 1992
Massa G., L’indagine archeologica, in “San Bernardo al Laietto”, Ed. Melli, 1991

Fonti:
Fotografia tratta nel 2014 dal sito, non più esistente: www.provincia.torino.gov.it

Data compilazione scheda:
3/11/2008 – aggiornam. giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese