Cesara (VB) : Chiesa parrocchiale di San Clemente

Storia e descrizione del sito:
Sorge in posizione dominante rispetto all’abitato e, nonostante interventi di ristrutturazione della fine del Cinquecento (quando fu aggiunto l’elegante porticato) e del XVII secolo, rappresenta un esempio di struttura romanica. Originariamente dipendeva direttamente dalla pieve di San Giulio d’Orta e passò al XIII secolo sotto il controllo della chiesa parrocchiale di San Filiberto di Pella; è diventata chiesa parrocchiale nel 1607.
Della chiesa primitiva conserva infatti l’impianto a tre navate ed alcuni capitelli che sono stati riutilizzati.
Originale è il campanile, costruito a metà del secolo XI, a pianta quadrata e tre specchiature con finestre che variano d’ampiezza passando dalla monofora del primo piano, alla bifora cigliata del secondo ed alla trifora della torre campanaria; la cuspide è invece un’aggiunta più tarda.
All’interno presenta affreschi tardo-quattrocenteschi: adorazione dei Magi, deposizione di Cristo, santa Caterina d’Alessandria, sant’Apollonia e san Defendente.

 

CAPPELLA DI SAN LORENZO
Si trova fuori dall’abitato di Cesara, presso il cimitero. Si tratta di una chiesa ad aula unica con una facciata a capanna arricchita da un semplice portale. Questa chiesa appare come una costruzione dell’XI secolo, anche se rimaneggiata nel Quattrocento, e all’interno custodisce tracce di affreschi del XV secolo.

Informazioni:
Tel. Parrocchia 0323.827120

Links:
https://www.comune.cesara.vb.it

Fonti:
Testi e immagini tratte dal sito del Comune e dal sito, non più esistente nel 2020, http://prealp.msh-alpes.fr.

Data compilazione scheda:
26 giugno 2019 – aggiornamento maggio 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese