Casalino (NO) : Chiesa di San Pietro

Casalino_sPietro

Storia del sito:
L’edificio, datato all’ultimo quarto dell’XI secolo, era la vecchia Parrocchiale di Casalino. La prima testimonianza della chiesa di San Pietro risale al 25 maggio 1194, data in cui vi fu stipulato il trattato di pace fra novaresi e vercellesi (pace di Casalino).
La chiesa fu decorata di affreschi nella seconda metà del Quattrocento, come attesta anche la lunetta di facciata, datata 1479.
Tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento venne abbattuta l’abside posta a capo della navatella settentrionale, ancora documentata, insieme con un campanile, nel 1596.
Numerosi furono gli interventi verificatisi nei tempi successivi che comportarono modifiche strutturali: la creazione della sacrestia nell’ultima campata meridionale, successivamente al 1596. Vennero anche modificati gli arredi, gli altari e le balaustre marmoree. Datata al 1753 è la ristrutturazione e decorazione della cappella anteposta alla sacrestia, probabilmente contemporanea o quasi a più imponenti lavori di rinforzo che interessarono anche la volta a botte antistante l’emiciclo maggiore, ampliata e riassestata con conseguente perdita della decorazione ad archetti dei muri della navata centrale.
Nel XIX secolo venne pesantemente intonacata all’esterno e all’interno, ora decorato da mediocri profilature falsogotiche. La chiesa è attualmente chiusa al culto.

Descrizione del sito:
La chiesa, cinta ora da proprietà private e dai giardini comunali, offre libero accesso solo dal fianco meridionale. Attualmente l’impianto romanico è riconoscibile nelle forme della facciata, tripartita, con paraste che separano campi terminanti con archetti pensili di diversa ampiezza. La decorazione ad archetti è ancora presente anche nella zona absidale. La muratura è composta da frammenti di cotto misti a spina di pesce che si alternano a filari di mattoni.
L’edificio conserva ancora l’originario impianto a tre navate: un’ampia navata centrale coperta da tetto con struttura lignea con breve volta a botte e abside semicircolare su cui si aprono tre strette monofore e due navatelle laterali di lunghezza differente: la navatella sud mantiene un’abside semicircolare.

Informazioni:
Via Prealba 7.  Parrocchia, tel. 0321 879174

Link:
http://www.comune.casalino.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=21326

Bibliografia:
AA.VV., Percorsi. Storia e Documenti Artistici del Novarese, n. 29, Paesi fra le risaie (Casalino, Granozzo con Monticello, Vinzaglio), Provincia di Novara Edizione, 2004
TEMPORELLI A., Appunti e note, documenti e materiali per una storia della comunità cristiana e delle chiese di S. Andrea, S. Pietro, Annunciazione e SS. Pietro e Paolo di Casalino, 1994
BARLASSINA G., PICCOLINI A., La Diocesi di Novara nelle sue parrocchie e con i suoi vescovi, Novara, 1923-1933

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
26/05/2006 – aggiornam. marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

Casalino_sPietro_affresco