Canischio (TO) : Cappella di San Grato

Storia del sito:
Il paese è l’antica Cannicia, località ricca di giunchi che vegetavano rigogliosi nella zona anticamente ricca di paludi. La cappella campestre è intitolata a San Grato, vescovo ausiliare di Aosta nel 776, il cui culto era al tempo assai popolare in Alto Canavese.
La piccola cappella è decorata da affreschi della fine del XV secolo, opera di un pittore noto come “Maestro di Canischio”, che mostra evidenti influssi Jaqueriani.
Il restauro pittorico della cappelletta è stato eseguito recentemente a cura della comunità Montana Alto Canavese.

Descrizione del sito:
L’edificio è architettonicamente molto semplice, con un piccolo portichetto sorretto da colonne sulla facciata intonacata.
L’interno è ad aula unica conclusa da abside; abside e pareti si raccordano direttamente alla volta a botte, caratteristica dell’architettura preromanica.
Gli AFFRESCHI. L’affresco più importante si trova sulla parete absidale ed è una Pietà con una Maria Addolorata con le braccia aperte che tiene sulle ginocchia il corpo irrigidito del Cristo morto, iconografia ricorrente nell’Europa del 1400. Ai lati san Sebastiano e un santo Vescovo.
Sulle pareti laterali sono raffigurati i santi Rocco, Antonio, Bernardo da Mentone e Grato. Qui risulta più formale il modo di comporre le figure dei santi inquadrate da edicole con archi a tutto sesto che formano come delle nicchie. Prevale l’intento decorativo: i volti sono atteggiati a grande serenità e vi è molta cura nelle vesti minutamente indagate nei particolari decorativi.

Nell’abitato di Canischio rimane il CAMPANILE della chiesa parrocchiale, di stile romanico, del X-XI secolo, con monofore.

Informazioni:
In località Ruà inferiore; Info Comune, tel. 0124 659998

Link:
http://www.comune.canischio.to.it

Bibliografia:
Comune Canischio, Canischio – Cappella di San Grato , sd

Fonti:
Fotografie dal sito del Comune

Data compilazione scheda:
21/1/2007 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Cappelletta_di_San_Grato

CANISCHIO_s_grato_aff1