Borgone di Susa (TO) : Insediamento preistorico di San Valeriano

 Storia e descrizione del sito:
Il sito fu messo in luce nel 1983 – durante gli scavi condotti dal Dott. Aureliano Bertone con la collaborazione del Gruppo Archeologico Torinese. L’area particolarmente accidentata ed il deposito fortemente inclinato non hanno consentito il ritrovamento di strutture d’abitato. I reperti rinvenuti sono comunque di grande importanza per la comprensione delle strategie insediative dell’uomo preistorico nella Valle di Susa.
Sono attestate due fasi d’occupazione della rupe: la prima ad inizio del IV millennio a.C., la seconda sul finire del III millennio.

Descrizione dei ritrovamenti:
Appartengono al neolitico numerosi vasi a bocca quadrata a quattro beccucci i quali si collocano nello stile “meandro-spiralico” della omonima Cultura di tradizione padana. Si riconoscono soprattutto scodelle a fondo piatto, talora decorate con un motivo orizzontale a “filo spinato” sotto l’orlo. I vasi d’impasto grossolano sono tutti a bocca circolare. Sono venute alla luce anche due pintadere cilindriche, una delle quali segnata con excisioni spiraliformi mentre l’altra a cerchi concentrici. Sono attribuibili alla seconda fase d’occupazione i resti di un bicchiere campaniforme di stile “Marittimo” o “Internazionale”, decorato a fasce di linee oblique parallele impresse con un pettine. Altri otto frammenti sono pertinenti a uno-due bicchieri campaniformi stile “All-Over-Corded” decorati con linee orizzontali, a zig-zag e con triangoli, sempre impressi con un pettine.

Luogo di custodia dei materiali:
I reperti sono conservati presso il museo Archeologico di Torino e presso il museo di Chiomonte.

Informazioni:
Il sito non è visitabile. L’insediamento è localizzato sulla sommità della coltre detritica di una rupe, adiacente al basso versante sinistro presso l’abitato di San Valeriano di Borgone di Susa.

Bibliografia:
A. BERTONE, Aspetti del neolitico in Valle di Susa, in Atti della XXVI Riunione Scientifica di Preistoria, Firenze 1985; AA.VV., Segusium 25, Società di Ricerche e Studi Valsusini

GAT-CorsoProped_04_PiemontePreistorico_1997_web

Data compilazione scheda:
30 novembre 2000 – aggiorn. giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Carlo Vigo – Gruppo Archeologico Torinese