Belgirate (VB) : Oratorio di San Paolo

belgirate-san-paolo

Storia e descrizione del sito:
La chiesa doveva essere quella di un antico villaggio di cui nelle vicinanze si trovarono alcune imprecisate tombe con monete di epoca imperiale. Il nome è indicato in tutti i documenti attualmente a disposizione, rimane tuttavia l’ipotesi di una originaria dedicazione dell’Oratorio alla Madonna. Leggiamo infatti nella relazione della visita del 28 novembre 1716 di don Giuseppe Antonio Reza per conto del vescovo di Novara Gilberto Borromeo: “Successivamente visitò l’Oratorio della B.V.Maria, chiamato la Madonna di San Paolo.” La sua origine è ignota. Nel verbale della visita pastorale del Vescovo di Novara, Carlo Bascapè (1550 –1615), l’Oratorio viene presentato come “antiquum”: cioè così lontano nel tempo d’aver perso ogni ricordo e collegamento col passato. Di grande interesse le proporzioni indicate nel documento: le 7 braccia di lunghezza per 5 di larghezza (circa 4,70 metri per 3,40).
In parte ricostruito nel Settecento, l’oratorio conserva l’abside romanica con pregevoli AFFRESCHI: il Cristo in mandorla, purtroppo malamente ridipinto nel secolo scorso; al di sotto, ancora ben conservate, la teoria degli apostoli e sullo zoccolo il “ciclo dei mesi”, iconografia tipicamente romanica, anche se gli affreschi potrebbero essere tre-quattrocenteschi.

Descrizione dei ritrovamenti:
Si trovano coppelle incise su un masso vicino all’oratorio. Su un masso posto in verticale, a stele, è incisa una figura che richiama un triscele celtico, cioè tre raggi ricurvi che partono da un centro.

Informazioni:
L’oratorio sorge in una radura verde di felci sulla cresta di una collina in territorio di Belgirate, ai confini di Calogna e Magognino (vedi sotto cartina con il percorso). Parrocchia tel. 0322 7253

Link:
http://www.turismo-belgirate.it/edifici-religiosi/oratorio-san-paolo/index.html

Fonti:
Informazioni e immagini tratte nel 2014 da pagine, non più esistenti nel 2020, del sito www.parrocchiadibelgirate.it.

Data compilazione scheda:
29 dicembre 2012 – aggiornamento febbraio 2014 – maggio 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

Percorso5

Maggio- giugno

belgirate calogna 3

Stele s paolo