Bardonecchia – Millaures (TO) : Cappella dei Santi Giacomo e Andrea di Horres

Horres-est-vallesusa

Storia del sito:
La cappella è citata nei documenti già nel 1646, ma la sua costruzione risale forse al XV secolo o precedente. All’esterno e al suo interno si trovano affreschi ben conservati del XV e XVI secolo, ma l’iconografia e le modalità espressive sono ancora tipicamente gotiche.

Descrizione del sito:
Gli AFFRESCHI ESTERNI della cappella di Horres rappresentano la “Cavalcata dei Vizi”, tipica rappresentazione lungo le vie di pellegrinaggio per ricordare ai fedeli le pene infernali. I vizi sono personificati, secondo la tipica iconografia medievale, da uomini e donne che cavalcano bestie allegoriche, legate gli uni agli altri da una catena e diretti verso la bocca di un mostro infernale. L’orgoglio è un re a cavallo di un leone, l’avarizia stringe una borsa di denari e monta una scimmia, la gola addenta un prosciutto in groppa a un lupo. La collera si pugnala al petto e cavalca un leopardo, l’invidia in groppa a un cane indica i vicini, l’accidia è una donna lacera che si abbandona su un asino. La lussuria, a cavallo di un capro, è una bella donna, ritratta con notevole carica espressiva, che tiene uno specchio e si scopre le gambe.

Gli AFFRESCHI INTERNI. Nel presbiterio, datati 1530, sono gli affreschi di un Vescovo che si salva dalla tentazione e il ciclo delle Storie di sant’Andrea che viene raffigurato mentre placa la tempesta provocata dal demonio e mentre benedice un carcerato. Sulla parete di fondo sono dipinti la flagellazione, la crocifissione del Santo e la sua sepoltura.
La navata della cappella ospita invece il ciclo quattrocentesco delle Storie di san Giacomo, dapprima nell’atto di predicare e scacciare i demoni, poi martirizzato. Nell’archivolto è da rilevare la bella santa Lucia, dalla tipica iconografia con gli occhi nel piatto simbolo del suo martirio.

Informazioni:
La Cappella si trova oltre la frazione Millaures, in località Horres, ai margini di un alpeggio.
Centro Culturale Diocesano tel. 0122 622640; Pro Loco Bardonecchia tel. 0122 99032

Links:
http://www.comune.bardonecchia.to.it

http://www.vallesusa-tesori.it/fr/luoghi/bardonecchia/cappella-dei-ss-andrea-e-giacomo-di-horres

Fonti:
Fotografie 1 e 3 da www.vallesusa-tesori.it; foto 4 da http://www.piemontemese.it

Data compilazione scheda:
2 maggio 2006 – aggiorn. giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

1 Bardonecchia HORRES SCHEMA

Horres-vallesusa

horres- piemontemese