Bagnolo Piemonte (CN) : Torre dei Gossi
Storia del sito:
Nella pianura bagnolese, sul bordo di una antica strada di epoca romana il cui nome, Barrata, ricorda o riporta un confine, si erge solitaria una torre chiamata ”Cherà” o in provenzale “Querà”, evidentemente per la forma quadrata, indicata sulle carte catastali come ”dè Gossi ” per il nome di proprietari dei fondi circostanti. Costruita nel XIV secolo o precedentemente(alto medioevo).
Descrizione del sito:
La torre quadrata sulla cui sommità é visibile uno stemma degli Acaja, ha la base a scarpa, edificata con in grandi blocchi di pietra a corsi orizzontali e con qualche fila a ”lisca di pesce”. Non è in buon stato di conservazione.
Ha un unico accesso in un punto elevato e molto probabilmente aveva compiti più di avvistamento che di difesa. Nel XV secolo dipendeva dalla rocca di Cavour.
Informazioni:
Sulla strada provinciale per Cavour, nella frazione di San Grato, località Gossi; detta anche Torre Cherà. Comune di Bagnolo, tel. 0175 391121 oppure Ufficio Turistico Turistico (c/o Biblioteca) tel. 0175 392003; e-mail: info@comune.bagnolo.cn.it
Links:
http://www.comune.bagnolo.cn.it/index.php/la-storia
http://www.legart.it/territorio/bagnolo/grato.htm
Fonti:
Fotografie tratte dai siti sopra citati.
Data compilazione scheda:
26/09/2007 – aggiornamento febbraio 2014
Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese