Valgrana (CN) : Cappella dei Santi Bernardo e Mauro e Chiesa di Santa Maria della Valle

 facciatas_maurobernardo.sito comune

Storia e descrizione dei siti:
Sulla strada che porta a Montemale si trova la CAPPELLA DEI SANTI BERNARDO E MAURO affrescata dal pittore Pietro di Saluzzo. A pianta quadrangolare, è preceduta da un portico seicentesco. Gli affreschi presentano una Madonna in trono tra i santi Bernardo da Mentone e Giovanni Battista; nella volta, Evangelisti e Dottori della Chiesa, in facciata una lacunosa Annunciazione: Vennero realizzati nel 1473 e sono attribuiti all’ultima fase dell’opera del pittore, un tempo detto “Maestro del Villar”.

Superata la frazione Cavaliggi, si trova la CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VALLE. Documentata sin dal XII secolo, fu costruita nel secolo XI dai monaci benedettini provenienti da Puy en Velay, ma conteneva reperti più antichi tra cui una lapide romana, ora nel museo di Cuneo. Gli absidi affrescati furono abbattuti nell’Ottocento per ingrandire la cascina adiacente. Si nota ancora un campanile a vela. All’interno tre navate separate da archi poggiati su sei colonne rotonde in muratura. Conserva testimonianze che sembrano far propendere per un’origine assai più lontana come la piccola lastra in pietra raffigurante due volti umani ed una croce longobarda murata sopra la porta d’ingresso(forse parte di un sarcofago del VII secolo).
Nella navata sinistra sono emersi dipinti trecenteschi : san Cristoforo con a sinistra san Giacomo e a destra una delicata Madonna con Bambino. A questi è sovrapposta una deposizione dalla croce, attribuita a Botoneri che nel 1574 affrescò il santuario di San Magno. Gli affreschi trecenteschi sono anche sulla parte destra con san Bartolomeo scorticato, san Teofredo (che tiene nelle mani la sua testa decapitata). Nel riquadro successivo vi è san Pietro e forse san Michele, poco identificabile a causa dell’interruzione del muro. In basso, tra san Bartolomeo e san Pietro, è stato successivamente sovrapposto un riquadro, deteriorato, che forse rappresenta la risurrezione di Lazzaro.
Gli affreschi della navata di destra sono probabilmente quattrocenteschi. Sono stati interrotti, ma solo in parte rovinati, dalla costruzione di un soppalco in legno. Vi sono san Leonardo, santa Margherita, san Giorgio in armatura a cavallo che salva la principessa dal drago. In basso una Madonna, assai rovinata.

Informazioni:
Cappella di San Bernado: chiedere le chiavi in Parrocchia tel. 017198198
Chiesa di Santa Maria della Valle: telefonare alla famiglia Gosso, tel. 013198284 oppure al Sig. Molinengo tel. 017198284

Links:
http://www.panoramio.com/user/6122472/tags/Pietro%20da%20Saluzzo

http://architettura.escarton.it/lookfor.php?sito=16

http://architettura.escarton.it  ( fotografie su Su Santa Maria della Valle)

Fonti:
Fotografia dal sito del Comune : http://www.comune.valgrana.cn.it
Molte fotografie degli affreschi della Cappella di San Bernardo sono visibili sui siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
10 dicembre 2011 – aggiornamento febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese