Serravalle Langhe (CN) : ex-oratorio di san Michele

OratoriosMichele

Storia del sito:
Nel secolo XII, venne costruita la prima parrocchia nell’Alta Langa fra Diano e Murazzano, denominata “CAPPELLA DEI DISCIPLINATI o CONFRATERNITA DI SAN MICHELE”. In origine l’edificio aveva un orientamento opposto; l’attuale ingresso ha preso il posto della zona del presbiterio e lo si desume dalla vela in cui è raffigurato il Cristo. Nel 1909 fu dichiarata Monumento Nazionale.

Descrizione del sito:
Esteriormente presenta una facciata alquanto semplice, prospetto a capanna con lesene laterali, timpano triangolare e piccolo portalino al centro. L’interno è suddiviso in due zone: la parte dell’attuale controfaccia è coperta da volta a crociera mentre il resto della navata è coperto da capriate lignee.
La volta a crociera conserva preziosi AFFRESCHI del ‘400, della scuola monregalese.
Nella vela sovrastante l’abside si raffigura Cristo tra la Maddalena e santo Stefano; nella vela opposta l’Arcangelo Michele; nelle altre due vele gli evangelisti a coppia dietro tavoli di legno e appoggiati a schienali di forme gotiche e dalla prospettiva ingenua. Le scene sono contornate da fasce a motivi vegetali (per metà rosse e per metà verdi) con al centro riquadri lobati con l’Agnello mistico e teste d i Santi.

Nel comune vi è un’altra chiesa, denominata CAPPELLA DI SAN MICHELE ARCANGELO, sita in frazione Villa, località Castellera, a circa 2 km a est del centro. (info Parrocchia tel. 0173 748110) Di origine romanica, con fronte settecentesca a due lesene e timpano triangolare, portalino centrale con cornici e timpano lobato, semplici finestre rettangolari e due nicchie concluse a conchiglia. Interessante è la zona absidale della cappella, con la parte inferiore dell’abside romanica totalmente in pietra coronata da una serie di archetti pensili. L’edificio è completato da un piccolo campanile in pietrame e laterizio, a sinistra della facciata, con cuspide piramidale. La navata è coperta da volta a botte su due campate, conclusa da una piccola abside semicircolare con tre finte finestre.

Informazioni:
Comune tel. 0173 748102

Link:
http://www.serravalle-langhe.com/Home/Guidaalpaese/tabid/18752/Default.aspx?IDDettaglio=7330

Fonti:
Notizie e fotografie dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
12 luglio 2012 – agg. febbriao 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese

Dipinti1

Dipinti2

Dipinti4

CAPPELLA-San_Michele