San Damiano d’Asti (AT) : edifici medievali

SDAMIANO1-sancosma

Storia e descrizione dei siti:
Il paese fu fondato verso il 1275 e venne dotato di mura di cinta, torri, una fortezza o castello. Dove oggi è la chiesa parrocchiale dei SANTI COSMA E DAMIANO si apriva una porta d’accesso al paese, detta “Sotera”, tramutata poi nel campanile della chiesa stessa. L’edificio della parrocchiale venne nel corso dei secoli ristrutturato più volte; all’interno un coro ligneo del XV secolo.

CHIESA DI SAN GIULIO Si trova a circa tre chilometri dal paese, lungo la strada provinciale per Villanova, nell’omonima frazione. Si tratta di un edificio di fondazione romanica completamente ricostruito agli inizi dell’Ottocento, eccezion fatta per il campanile. L’interno, benché semplice ed essenziale negli arredi, conserva la preziosa statua marmorea della Madonna con il Bambino in braccio forse eseguita, secondo studi recenti, tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento per la Cappella della Beata Vergine del Duomo di Asti.

La CHIESA DI SAN VINCENZO MARTIRE risale al 1345 ed è stata nel 1970 restituita internamente nelle linee originali ed è ricca di stucchi del ‘600.

Chiesa di SAN PIETRO in frazione CUSSANEO. Della chiesa romanica, rifatta nel XIX secolo, rimane solo la base del campanile a pianta quadrata (4,5 m il lato esterno) a tre ordini sottolineati da marcapiani composti da fregio di archetti pensili in laterizio su dentelli sagomati che sovrastano tre file di mattoni, di cui il centrale disposto a dente di sega. Su ogni lato si aprivano strette monofore, ora tamponate.

Descrizione dei ritrovamenti:
Dalla frazione San Giulio proviene un gruppo di strumenti in pietra verde levigata (asce, scalpello ecc.) associati a ceramica grossolana d’impasto, scoperti per caso negli anni ’40 dello scorso secolo, probabilmente riferibili a un abitato di età neolitica.

Informazioni:
Nel centro storico e nelle frazioni. Comune tel. 0141 975056

Links:
http://www.comune.sandamiano.at.it/

http://www.ilmonferrato.info/at/sdamia/sdamia1.htm

Fonti:
Fotografie da www.ilmonferrato.info

Data compilazione scheda:
23 novembre 2011 – aggiornam. luglio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese

SDAMIANO2-sangiulio copia

SDAMIANO3-sanpietr