Ottiglio (AL) : Chiesa di San Michele a Moleto

746_8ottigliosanmichele

Storia del sito:
La prima documentazione riguardante il Comune di Ottiglio risale ad un documento del 1164, dove il paese viene citato tra le terre che l’Imperatore Federico I° concede al Marchese del Monferrato. L’insediamento di MOLETO è molto antico, come testimoniano i due edifici religiosi probabilmente anteriori all’anni Mille, le chiese di San Michele e San Germano, quest’ultima scomparsa. La chiesetta romanica di San Michele sorgeva in regione S. Michele tra Moleto e la Prera presso la cascina Cressano; l’area fu utilizzata per l’estrazione di marna cementifera. E’ stata ipotizzata una fondazione da parte dell’abbazia di S. Michele di Lucedio [RICALDONE 1999, p. 533]. Elencata nel 1298-99 come Ecclesia de Crexano nelle decime della diocesi di Vercelli, pieve di Rosignano, in unione con S. Germano [ARMO, p. 37]. La chiesa e parte del borghetto appartennero almeno dal sec. XV e fino al sec. XIX a monache di Trino, non residenti [RICALDONE 1999, p. 533].[notizie da: http://www.artestoria.net]
L’edificio venne smontato nel 1968 e trasportato nel suo luogo attuale dal luogo a causa dell’avanzare dell’attività estrattiva del tempo.
La ricostruzione non ha rispettato l’orientamento originario: ora la facciata è rivolta a est.

Descrizione del sito:
CHIESA DI SAN MICHELE. Edificio del XII secolo. Muratura in pietra da cantoni locale. Facciata a capanna. Piccola aula rettangolare con abside semicircolare più bassa e coperta da una semicupola in pietra, forata da una monofora a doppia strombatura e coronata esternamente da archetti pensili monolitici, poggianti su mensoline; analoga decorazione corre sui fianchi laterali della chiesa. Campaniletto a vela. Interno spoglio. Una lapide ricorda lo spostamento della chiesa dal sito originario. Sia sulle pareti esterne che all’interno si trovano graffiti sulla pietra da cantoni di varia epoca (uno è datato 1559) [ALETTO 2004, pp. 28-73].

Informazioni:
Comune tel. 0142 921129

Fonti:
Fotografie della chiesa di San Michele da: http://www.provincia.alessandria.it

Data compilazione scheda:
6 luglio 2012 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

746_9particolare.