OROPA (BI). Basilica Antica, Sacello eusebiano

Storia e descrizione del sito:
Nel Santuario, la Basilica Antica è stata realizzata in seguito al voto fatto dalla città di Biella in occasione dell’epidemia di peste del 1599 e completata nel 1620.
Fu innalzata sul luogo dove sorgeva l’antica chiesa di Santa Maria e conserva al suo interno, come un prezioso scrigno, il Sacello eusebiano, edificato nel IX secolo.
Nella calotta e nelle pareti interne del Sacello sono visibili preziosi affreschi risalenti al Trecento, opera di un ignoto pittore, detto il “Maestro di Oropa”. Il ciclo è incentrato sulla Vergine e su alcuni Santi che dovevano essere particolarmente venerati nell’antico romitorio. Sono raffigurati sulle pareti: Annunciazione; san Michele e santo Stefano; Natività, Madonna allattante. Tra i temi si trova la stella ad otto punte che divenne in seguito il simbolo araldico del santuario stesso. Nella cupola è raffigurata l’Incoronazione di Maria, con Santi.

All’interno del Sacello è custodita la statua della Madonna Nera, realizzata in legno di cirmolo da uno scultore valdostano detto il “Maestro della Madonna di Oropa” attivo tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo in Valle d’Aosta e in Piemonte. La statua fu scolpita intorno al 1295 su commissione dell’allora vescovo di Vercelli Aimone di Challant.

Nel presbiterio si trovano affreschi staccati, posti su pannello e provenienti dalla cella di San Paolo della Burcina (a Biella Vandorno) e dal priorato di San Bartolomeo (sull’Alpe omonima). Gli affreschi risalgono al XIV e XV secolo e raffigurano la Madonna che allatta il Bambino; l’Incoronazione della Vergine; vari Santi tra cui sant’Onofrio, santa Lucia, san Bartolomeo, san Paolo Eremita e sant’Antonio abate nell’atto di ricevere e spezzare il pane portato da un corvo.

Informazioni:
Via Santuario di Oropa, 480. Tel.+3901525551200

Links:
https://www.santuariodioropa.it/la-basilica-antica/

https://artsandculture.google.com/exhibit/8wIyO8YiMqKCKg?hl=it

Fonti:
Immagini da
http://www.milanofotografo.it/

Data compilazione scheda:
11 febbraio 2021

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese