Lerma (AL) : Pieve di San Giovanni Battista al Piano e altri edifici medievali
Storia e descrizione dei siti:
CHIESA /PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA
La chiesa romanica di San Giovanni Battista al Piano è probabilmente ciò che rimane di un nucleo più antico di Lerma, denominato Rondinaria, distrutto nel 1166 da Guglielmo del Monferrato. Per lungo tempo fu la parrocchiale di Lerma e solo nel ‘500 cedette il proprio ruolo all’oratorio posto all’interno del borgo murato.
Le strutture della chiesa di San Giovanni Battista al Piano sono molto semplici nell’alzato, nel tetto a doppia falda sostenuto da capriate a vista, nelle rudimentali superfici esterne cementate da mescola di calce e sabbia. Presenta una facciata a capanna con campaniletto a vela in parte aggettante tra la falda di colmo e la murata meridionale. Oggi cappella cimiteriale conserva al suo interno un pregevole ciclo di AFFRESCHI con 16 riquadri raffiguranti “Storie della Passione” risalenti a più fasi, presumibilmente tra il XV e l’inizio del XVI secolo, opera di un gruppo di artigiani frequentemente anonimi e più o meno stabilmente aggregati che si firmavano “Maestro di Lerma”.
Sulla facciata, di fianco al portale, un affresco, del 1512, raffigura san Cristoforo protettore dei viandanti; nella controfacciata interna vi è l’immagine di san Bartolomeo, e sempre all’interno, il catino absidale presenta al centro il Cristo in mandorla attorniato dai simboli del Tetramorfo. Alla figura del Salvatore, in posizione frontale, rilevata su una prevalente policromia di rossi e grigi, fanno corona, nell’arco trionfale, i busti dei dodici profeti messianici corredati da iscrizioni latine sviluppate su filasteri a volute che assolvono anche funzioni ornamentali e definiscono i singoli riquadri. Nelle scritte sono leggibili alcuni nomi dei personaggi rappresentati (Malachias, Ezechiel, Isaias…); gli affreschi appaiono in stretta contiguità, non solo spaziale, ma anche stilistica, con le immagini del catino dell’abside. Affinità stilistica e iconografica ribadita nelle sei immagini di Santi che decorano il quadrante mediano dell’abside e nel quadrante inferiore esterno dell’arcosolio, tra di essi san Michele e, sulla destra dell’altare, è raffigurato sant’Antonio Abate; e nello sguancio della monofora sulla sinistra del presbiterio, una bella Madonna col Bambino.
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA.
La chiesa cimiteriale viene definita “al Piano” o “del cimitero” per distinguerla dalla parrocchiale, anticamente intitolata a Maria Vergine. L’edificio subì successivi ampliamenti nel XVI – XVII secolo che lo portarono ad inglobare con funzione di abside una delle torri medievali del castello. Custodisce affreschi e dipinti del ‘600.
Lerna conserva il CASTELLO, che risale nelle sue strutture fondamentali alla fine del XV secolo, quando la costruzione venne realizzata da Luca Spinola e si erge su una rocca tufacea che sovrasta il fiume Piota. La cittadina conserva intatta all’interno della cinta muraria l’antico “ricetto”, il primo nucleo del villaggio che prese il nome di l’Herma. Lo schema costruttivo del castello è a corpo unico in stile francesizzante con pianta a pentagono irregolare, con il lato sud difeso dal torrione. Lo stesso apparato difensivo rivela un edificio di transizione tra la fortificazione ed il maniero signorile, infatti si può notare la mancanza di caditoie tra un beccatello e l’altro e i merli stessi sono parte integrante di finestre e del tetto formando un apparato a sporgere divenuto quasi un elemento decorativo. Inoltre è da segnalare una sobria presenza di bifore nella parte più alta e dal lato nord. Sotto ogni finestra vi è una feritoia strombata da usare come bombardiera e sui lati due fuciliere completano gli apprestamenti bellici. Simbolo di comando e signoria, nella parte nord, rivolta verso il borgo, s’innalza la nuova torre quadrata e sulla parete est è dipinto un enorme stemma degli Spinola. Al centro del castello è ricavato un caratteristico cortile triangolare quattrocentesco, con arcate e colonne in pietra e bifore.
Informazioni:
La chiesa di San Giovanni Battista al Piano è nel cimitero.
Il castello e gli altri edifici si trovano nel centro storico. Comune tel. 0143 877337
Links:
http://www.comune.lerma.al.it/testi.php?id_testi=28
http://www.comune.lerma.al.it/testi.php?id_testi=38
http://www.comune.lerma.al.it/gallery (altre fotografie)
Affreschi_pieve_lerma-URBS_04-87 pdf
Fonti:
Testi e fotografie dal sito del Comune.
Data compilazione scheda:
13 novembre 2011 – aggiornamento maggio 2014
Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese