Lerma (AL) : Castello e ricetto

Storia e descrizione dei siti:
Il Castello risale nelle sue strutture fondamentali alla fine del XV secolo, quando la costruzione fu fatta realizzare da Luca Spinola e si erge su una rocca tufacea che sovrasta il torrente Piota. La cittadina conserva intatta all’interno della cinta muraria l’antico “ricetto”, il primo nucleo del villaggio che prese il nome di l’Herma.
Lo schema costruttivo del castello è a corpo unico in stile francesizzante con pianta a pentagono irregolare, con il lato sud difeso dal torrione. Lo stesso apparato difensivo rivela un edificio di transizione tra la fortificazione ed il maniero signorile, infatti si può notare la mancanza di caditoie tra un beccatello e l’altro e i merli stessi sono parte integrante di finestre e del tetto formando un apparato a sporgere divenuto quasi un elemento decorativo. Inoltre è da segnalare una sobria presenza di bifore nella parte più alta e dal lato nord. Sotto ogni finestra vi è una feritoia strombata da usare come bombardiera e sui lati due fuciliere completano gli apprestamenti bellici.
Nella parte nord, rivolta verso il borgo, s’innalza la nuova torre quadrata e sulla parete est è dipinto un grande stemma degli Spinola. Al centro del castello è ricavato un caratteristico cortile triangolare quattrocentesco, con arcate e colonne in pietra e bifore.

Il “ricetto” si sviluppa su di uno sperone strapiombante su due lati e, quindi, privo di fortificazioni su di essi, disposto su di un asse nord ovest-sud est. Il complesso era munito di due accessi: uno a valle e l’altro di pertinenza del castello. Secondo uno schema molto regolare, dalla via principale si dipartono, a pettine ed a distanze costanti, le vie che delimitano le varie isole edilizie con case accuratamente ristrutturate. Dall’accesso inferiore del ricetto si dipartiva un sentiero scosceso che scendeva in fondo valle e, costeggiando la riva del torrente, un tempo, raggiungeva la Pieve di San Giovanni al Piano.

Informazioni:
Corso Luigi Spinola. Il castello, di proprietà privata, è visibile solo esternamente.

Links:
https://comune.lerma.al.it/territorio/castello-e-centro-storico/
https://www.piemontego.it/monumenti/lerma-al-castello-spinola-e-ricetto

Fonti:
Immagine in alto da https://castlesintheworld.wordpress.com/tag/castelli-della-provincia-di-alessandria/: in basso, vista aerea del ricetto, da: https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/0100116114

Data compilazione scheda:
13 febbraio 2026

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese