Grondona (AL): Torre di San Colombano, Chiesa dell’Annunziata

Storia e descrizione dei siti:
TORRE CAMPANARIA DI SAN COLOMBANO, in frazione Variana
Scendendo lungo la Valle Spinti, quasi al termine della conca, in prossimità di Variana e Chiapparolo, si nota una torre che si innalza all’interno del cimitero della frazione, unico resto dell’antica chiesa romanica di San Colombano.
Le proporzioni del saliente, sovradimensionate rispetto a quelle di una normale torre campanaria, fa presupporre la doppia funzione di campanile, per la presenza di ampie aperture e della seicentesca cella campanaria in laterizio, e di torre di avvistamento con funzioni belliche.
La torre romanica è stata restaurata nella parte sommitale nel 2005.

CHIESA DELL’ANNUNZIATA
Le informazioni storiche sulla chiesa, che si trova nell’abitato di Grondona, sono scarse, si pensa a una origine gotica per la presenza di volte a crociera, anche se l’impianto dell’edificio e il portale fanno pensare a un’epoca precedente.
Un interessante studio fu svolto dalla professoressa N. Gabrielli sugli affreschi e sull’edificio, di cui risulta una sopraelevazione dei setti murari e della pavimentazione eseguita nel 1638.
Conserva affreschi del XV-XVI secolo, scoperti nel 1933 e attribuiti a Franceschino Boxilio e probabilmente eseguiti nel 1519. Nella parete sinistra Giudizio Universale e sotto santo Stefano, sant’Antonio abate, san Sebastiano. Nella seconda campata: Madonna col Bambino e sotto i santi Francesco e Rocco. Nella terza campata: Pietà, Madonna in trono e Madonna col Bambino e san Fortunato. Sotto vi sono le figure di santa Chiara e dei santi Luigi, Domenico e Bernardo.
Parete destra, seconda campata: Madonna col Bambino, san Giovanni Battista. Nella terza campata: rara raffigurazione della casa di Loreto sorretta dagli angeli, visitazione di santa Elisabetta, natività frammentaria.

Informazioni
Torre di San Colombano proseguendo sulla Statale, oltre la chiesa di S. Maria Assunta, in frazione Variana.

Chiesa dell’ Annunziata. Rivolgersi al Comune tel. 0143632821

Links:
www.comune.grondona.al.it
http://www.studiombim.eu

Bibliografia:
Gabrielli N., Monumenti della pittura nella provincia di Alessandria dal secolo X alla fine del secolo XV. Contributo alla Storia dell’arte piemontese, Stab. Tip. di Miglietta, Milano & C., Alessandria (Casale Monferrato), 1935

Fonti:
Notizie e fotografie dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
1 ottobre 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Grondona- chiesa dell’ Annunziata