Castelnuovo Don Bosco (AT) : Chiese di Santa Maria di Cornareto e di Sant’Eusebio

CDB_SM_conaredo_0004

Storia e descrizione dei siti:
CHIESA DI SANTA MARIA DI CORNARETO
Risale alla fine del sec. XII con rifacimenti nel XVII e XVIII secolo. L’edificio, ridotto a rovine, è stato restaurato nel 1984 con l’impiego, fin dove è stato possibile, dei frammenti originali. La parte più integra è l’abside, dalla struttura severa in grossi blocchi di pietra. Non è stato invece ricostruito il campanile, che probabilmente risale ad un’epoca posteriore a quella della fondazione della chiesa. Ha pianta rettangolare con lunghezza di 7,70 m e larghezza di 4,15 m.

CHIESA DI SANT’EUSEBIO
Risale all’inizio del secolo XI, con rifacimenti nel XII, XV, XVIII sec. Viene nominata per la prima volta in un documento del 1280, in quanto dipendente dalla Pieve di S. Maria di Pino d’Asti. Nel 1574 il vescovo di Vercelli visitò la chiesa dandone una descrizione dettagliata.
La facciata e l’interno sono il risultato della ricostruzione del XVIII secolo; elementi più antichi si trovano nell’abside che, a causa di uno smottamento del terreno, risulta sprofondata per cui la parte romanica è divenuta il basamento delle sopraelevazioni successive. L’edificio orientato conformemente alla tradizione romanica, è ad aula unica con pianta rettangolare e misura m 11 di lunghezza per m 5,65 di larghezza. La facciata, intonacata, è a capanna e tripartita da paraste su cui è un timpano con cornici sagomate. E’ arredata con cantoria lignea, su mensole, sovrastante la porta di ingresso e banchi in legno.

Informazioni:
La chiesa campestre di Santa Maria è isolata sulla sommità del Colle Cornareto in posizione panoramica.
La chiesa di sant’Eusebio sorge all’estremità nord occidentale del paese, in una zona di fondovalle, all’incrocio delle strade per Albugnano e Moncucco.
Info Comune tel. 011 9876165

Links:
http://www.comune.castelnuovodonbosco.at.it/

http://www.lacabalesta.it/testi/arte/castelnuovoromanico.html

http://www.centrocasalis.it- scheda storica

Fonti:
Fotografie 1 e 2 tratte dal sito del Comune; 3 e 4 di proprietà GAT.

Data compilazione scheda:
9 novembre 2011- aggiornam. marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

CDB_Seusebio_0001

 

CASTELN.D.B.Cornare-GAT5

CASTELN.D.B Cornare-GAT1