Castelletto d’Orba (AL) : Castello, Chiesa di Sant’Innocenzo e altri edifici medievali

Castelletto d'Orba (AL) - Castello

Storia e descrizione del sito:
Il paese conserva l’impianto medievale del borgo, dotato di ricetto, con tre porte urbiche, di cui se ne conservano due, e vari edifici dell’epoca. 

Il CASTELLO ha una massiccia struttura quadrangolare, accentuata dalla posizione dell’edificio che domina l’intera località. La sua fondazione, forse anteriore all’anno Mille, sarebbe avvenuta per mano di Aleramo, marchese del Monferrato. L’attuale costruzione risale al XIII secolo. Il castello fu di proprietà dei Marchesi di Monferrato fino al secolo XIV, passando poi, fino al XVII secolo, alla famiglia genovese degli Adorno. Restaurato all’inizio del XX secolo da Alfredo D’Andrade. 
Caratteristica architettonica sono i tipici elementi del gotico piemontese, come le numerose bifore con colonnine ed archi di marmo sormontate dai caratteristici “occhi di bue” e da una coronatura di merli ghibellini. 

CHIESA DI SANT’INNOCENZO Edificio romanico (probabile riadattamento di tempio pagano preesistente dedicato alla dea Demetra protettrice degli agricoltori e dei campi). La chiesa fu elevata a parrocchia durante il pontificato di Alessandro III (1159-1181). 
Situata a nord est, presso il cimitero, la chiesetta presenta rilievi nella lunetta del portale e conserva all’interno affreschi del XV secolo. 

PORTA DELLA BERLINA Risalente al XIII secolo. 

CASA DEL MARCHESE Residenza estiva del Marchese del Monferrato risalente al XII secolo si affaccia sulla probabile porta denominata “Porta dell’Olmo”, forse guado sul torrente Albara. 

CHIESA DI SAN ROCCO Il portale reca la data 1630, ma l’edificio è precedente, ipotesi supportata da una raffigurazione murale del santo risalente al XIV secolo. Adibita a lebbrosario nel XVI secolo, probabilmente aveva la stessa funzione già nel XII secolo. Al suo interno si può notare un altare policromo in legno del XV secolo.

Informazioni:

Link:
Comune di Castelletto d’Orba

Fonti:
Foto tratte dal sito del Comune: Comune di Castelletto d’Orba

Data compilazione scheda:
12 novembre 2011 – aggiornamento maggio 2014

Nome del Rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese