Terzo (AL) : Torre medievale
Storia e descrizione del sito:
La torre, costruita tra Trecento e Quattrocento, è ciò che rimane delle strutture fortificate del castello le cui tracce sono riconducibili al X secolo.
Furono i Malaspina che alla fine del Trecento, insediandosi nei loro feudi, iniziarono una profonda riorganizzazione militare e a Terzo fecero ricostruire il castello e la torre secondo i criteri più moderni dell’epoca: feritoie diversamente orientate, base scarpata con angolari a bugnato.
Ad inizio Settecento venne meno il ruolo difensivo del castello che restò semplice residenza fino all’inizio dell’Ottocento quando completamente abbandonato, andò in rovina, lasciando solo la torre che è visitabile anche all’interno.
Alta 25 m, a pianta quadrata; presenta tre piani con aperture rettangolari e l’ultimo piano ha una cornice marcapiano e due finestre a tutto sesto per ogni lato.
Si accede alla cima dopo aver percorso una scalinata in ferro di oltre 100 gradini e dalla sommità si può ammirare uno splendido panorama del territorio circostante.
Informazioni:
Visitabile nelle giornate dei “Castelli aperti”. Comune tel. 0144.594264 ; email: info@comune.terzo.al.it
Link:
https://castelliaperti.it/it/beni/torri/torre-di-terzo.html
Fonti:
Immagine da https://www.alexala.it/it/risorsa/torre-di-terzo/
Data compilazione scheda:
21 aprile 2025
Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese