San Giorgio Scarampi (AT) : Torre medievale
Storia e descrizione del sito:
Il Comune, durante il Medioevo, fu feudo di Asti, quest’area fu territorio di incursioni saracene e longobarde dopo la decadenza dell’impero romano e successivamente fu caratterizzato da vari passaggi feudali di famiglie imparentate tra loro. Una data significativa è quella del 1323 quando la famiglia Asinari di Asti pose inizio ai lavori della costruzione del castello come si legge sulla lapide posta sopra la porta d’ingresso della torre.
Il nome di San Giorgio probabilmente è legato alla Chiesa Parrocchiale; il determinante “Scarampi”, aggiunto nel 1518, fa riferimento alla potente famiglia astigiana di banchieri che dal 1337 fu proprietaria della Marca di Cortemilia e feudataria della località. Dopo ulteriori passaggi feudali, il paese passò nel 1708 alla famiglia Savoia unendo la sua storia a quella del territorio circostante.
La torre medievale, collocata su un leggero promontorio, è un edificio difensivo a pianta quadrata, con sei piani alcuni dei quali costituiti da volte a botte e altri da solai originariamente in legno.
L’ingresso era al terzo piano dov’era ubicata la cucina servita da una cisterna; in questa stanza rimangono tracce di un lavandino e di un camino. Gli interni erano illuminati da feritoie nei piani bassi e da finestrelle in quelli superiori; la copertura a terrazza era in origine caratterizzata da merlature e conserva tre file di archetti pensili.
L’ingresso era a 5,5 m da terra e vi si accedeva attraverso un ballatoio in legno al quale era appoggiata una scala oppure attraverso un ponte collegato all’adiacente cinta muraria.
Informazioni:
All’interno dell’abitato, Via Brofferio, 18. Sempre visibile esternamente.
Fonti:
Parte del testo dal sito sopra indicato. Immagini da Wikimedia.
Data compilazione scheda:
15 aprile 2025
Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese