Revello (CN) : Collegiata di Santa Maria Assunta

Storia del sito:
La Collegiata fu concessa da Papa Sisto IV nel 1483, su richiesta del popolo revellese e del Marchese Ludovico II. Le motivazioni che hanno portata alla realizzazione della Chiesa sono dovute alla fusione di due chiese antecedenti: San Giovanni Evangelista (1075- 1099) situata fuori dal centro del paese, e Santa Maria, edificata sulla collina e sede di un Collegio dei Canonici (1029). Eretta a Parrocchia nel 1483.
La costruzione della chiesa ebbe inizio poco tempo dopo la bolla di Sisto IV.
Tra XVI e XIX secolo fu ornata con altari e molte opere d’arte.
Nel XVIII  secolo fu realizzata la scalinata di accesso alla chiesa.
Al di là del campanile fu costruita nel 1823 una nuova sacrestia,
Nel 1840 pareti e volte furono coperte di pitture neogotiche realizzate da Giuseppe Borra.
Nel 2015 fu seguito un intervento di consolidamento e restauro della copertura

Descrizione del sito:
La facciata è austera e lineare e costruita in laterizio, illuminata dal portale rinascimentale la data 1534 si trova sotto la statua di s. Michele) in marmo bianco di Paesana, attribuito a Michele Sammicheli da Porlezza (Como). L’opera fu realizzata con il marmo proveniente dalle cave di Calcinere site nel territorio di Paesana.
La porta, in legno di vite, fu realizzata probabilmente su progetto del Sanmicheli nel 1534. Si compone di venti scomparti suddivisi in quattro campi da cinque colonnine con capitello di tipo corinzio. I pannelli recano intagli di figure grottesche; fogliami intrecciati,vasi, ghirlande, grifoni, colombe e forme geometriche.
Il campanile è una robusta torre quadrangolare di otto piani.

La pianta longitudinale è a tre navate, di cui la centrale molto ampia e terminante con un’abside poligonale, con l’altare maggiore in marmo bianco e la statua dell’Assunta, a cui la chiesa è dedicata. Lo stile della chiesa è tardo-gotico, per eleganza e misura, ad eccezione di alcuni particolari a vocazione rinascimentale.
A sinistra dell’ingresso è conservato un bel fonte battesimale affine allo stile degli Zabreri di San Damiano Macra, datato 1495.
Il pulpito in noce, realizzato dagli artigiani dell’Abbazia di Staffarda intorno alla metà del XVII secolo, ha una base ettagonale a piramide rovesciata che regge un parapetto diviso in settori sormontato da un baldacchino. Tra le molte sculture, di cui l’opera è adornata, si possono individuare un papa, due vescovi ed i quattro evangelisti.
Nelle navate laterali sono ospitate importanti opere pittoriche della cultura artistica della prima metà del Cinquecento saluzzese
Il Polittico della Natività o dei Santi Pietro e Paolo, di Hans Clemer, 1502
Il polittico è situato sull’altare omonimo nella VI campata destra; realizzato intorno al 1502 da Hans Clemer, pittore fiammingo attivo nel Marchesato, e commissionato da Giovanni Andrea e Antonio de Raspandis è formato da sei tavole contornate da una cornice dorata ed intagliata, con a lato motivi geometrici a catena grigi su fondo ocra rossa. I tre scomparti inferiori, a fondo dorato, rappresentano San Pietro, San Giovanni Battista e San Paolo. Nei tre superiori sono i Santi Costanzo e Chiaffredo, la Sacra Famiglia e i Magi adoranti.
Il Polittico della Deposizione o di Santa Croce di Oddone Pascale, 1540 ;
Sul secondo altare alla destra entrando nella chiesa. Info: https://www.pascaleoddone.afom.it/revello-cn-collegiata-polittico-dellaltare-di-santa-croce-di-pascale-oddone/
Polittico della Trinità di Oddone Pascale, 1541 e ;
Nella II campata sinistra. Info su:
https://www.pascaleoddone.afom.it/revello-cn-collegiata-polittico-della-ss-trinita-di-pascale-oddone/
Nel IV altare a sinistra è un altro polittico di autore ignoto di inizio Cinquecento che raffigura la Madonna col bambino (Madonna delle ciliegie) con a lato sant’Antonio abate e santa Maria Maddalena.
Nella parete destra del presbiterio è visibile un affresco cinquecentesco raffigurante la Madonna col Bambino e donatore (Rupert d’Amareuil, cavaliere dell’esercito francese).

Informazioni:
Corso Vittorio Emanule III, 9

Link:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/59215/Collegiata+di+Maria+Vergine+Assunta

https://it.wikipedia.org/wiki/Revello#Ruderi_del_Castello

Data compilazione scheda:
ottobre 2022

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.T.