Ponderano (BI) : torre-porta

Storia del sito:
Ponderano era probabilmente una località sede di un “ponderarium” romano, ma si hanno scarse notizie del luogo sino al X secolo. Fu feudo degli Avogadro fino al XV secolo, per passare in seguito nelle mani dei Dal Pozzo. Un documento del 1405 cita un “castrum sive receptum”, ma non è chiaro se vi fosse solo un ricetto o un castello con ricetto. Questo sorgeva in un sito – oggi sostituito dalla chiesa – rialzato rispetto all’abitato di circa due metri, aveva forma quadrata ed era circondato da fossato. Di queste fortificazioni si è conservata una torre-porta e una torre che fu poi trasformata nel campanile della seicentesca parrocchiale di San Lorenzo.

Descrizione del sito:
La TORRE-PORTA, con resti delle mura inglobati nei fabbricati adiacenti, documenta la fase quattrocentesca delle strutture difensive del luogo. La torre si presenta come un massiccio parallelepipedo di circa m 6 per m 8, con due accessi, carraio e pedonale; ben visibili i tagli dei bolzoni dei due ponti levatoi, segno della presenza di un fossato. La torre è costruita esternamente in mattoni e poche pietre e presenta caditoie su beccatelli in pietra molto eleganti. L’interno è di pietra per un’altezza di circa m 9, altezza della torre primitiva; attualmente l’edificio è alto m 14,60. Probabilmente la sostituzione del paramento esterno in mattoni è del XV secolo.
La muratura a sinistra della torre è tutta in ciottoli posti con regolarità a spina di pesce. A nord della torre un edificio, molto trasformato, conserva un bel portale in pietra a blocchi sagomati.

__________

Nei pressi del cimitero sorge anche l’oratorio dei Ss. Fabiano e Sebastiano, ricostruito nel ‘600 su un precedente edificio romanico, di cui si conserva testimonianza negli affreschi dei Santi (1460-1470) strappati dall’abside e ora conservati nel Museo del Territorio di Biella.

Informazioni:
Nella parte est dell’antico borgo, presso la Parrocchiale. Piazza Garibaldi.
Comune di Ponderano tel. 0155 41224

Link:
http://web.tiscali.it/comunediponderano/storia.htm

Bibliografia:
VIGLINO DAVICO M., I ricetti, difese collettive per gli uomini del contado nel Piemonte medioevale, Edialbra, Torino, 1978
RABAGLIO R., Castelli del Biellese, Ed.Leone Griffa, Pollone BI, 2003

Fonti:
Fotografia dal sito al n°1.

Data compilazione scheda:
10/08/2006 – aggiornamento giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese