Pella (NO) : Chiesa di San Filiberto

Pers-Foto-Ft_Big_5PELLA Comune

Storia e descrizione dei siti:
La chiesa ha antiche origini, secondo tradizione, la più antica cappella della riviera occidentale del lago d’Orta ed è l’unica in Italia dedicata a San Filiberto. Fu edificata o riedificata nell’ XI secolo in un luogo donato ai canonici del Capitolo di San Giulio dal vescovo novarese Gualberto (1030 -1039). Coeva probabilmente agli edifici romanici di San Tommaso di Briga Novarese, San Martino di Gozzano.
Venne rifatta sul finire del Cinquecento, quando gli Atti di visita dei vescovi la descrivono ormai con chiari segni di abbandono. Oggi si presenta con tre corpi di altezze ed epoche diverse, con copertura in piode (beole nere) come il campanile.
Attualmente è la chiesa cimiteriale di Alzo di Pella.
Sulla parete destra della terza campata è venuto alla luce, agli inizi del secolo scorso, una parte di AFFRESCO di difficile datazione che rappresenta san Giulio e altre figure dai volti popolari; in caratteri gotici si legge il nome di San Filiberto.

Originale invece è rimasto il CAMPANILE, datato dallo storico Verzone tra il 1075 e il 1110, isolato, di fronte alla facciata della chiesa in posizione leggermente rialzata.
E’ una semplice struttura a pianta quadrata, con sottili feritoie nella parte inferiore e due ordini di bifore con archetti in mattone nella parte superiore. Le semplici colonnine sono a stampella. La muratura è formata da blocchi di granito rozzamente foggiati mescolati a ciottoli alluvionali e disposti in corsi; negli spigoli vi sono blocchi squadrati. Permangono delle buche pontaie (a sostegno all’impalcatura, durante i lavori di costruzione).
La parte inferiore è stata intonacata in tempi più recenti.

Pella conserva anche una TORRE medievale (vedi link sotto)

Recentemente  fu scoperto un MASSO COPPELLATO (vedi link).

In Pella venne trovata anche  una piccola necropoli di età romana.

Informazioni:
Via Lungo Lago – Strada Provinciale 48.   Parrocchia di Alzo   tel. 0322 969118

Links:
http://www.comune.pella.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=1909

http://www.comune.pella.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=20203  (masso coppellato)

http://www.comune.pella.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=20196   (torre medievale)

Fonti:
Notizie e immagini dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
25 novembre 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Pella SFiliberto