Lemie (TO) : Cappella di San Giulio

Lemie_San-Giulio_valleviù

Storia e descrizione del sito:
La cappella di San Giulio, nella borgata di Forno, risale anch’essa al sec. XIV e alla generosità della famiglia Goffi. Ancora nella prima metà del 1800 si poteva leggere sulla facciata la dedicazione con la data del 1486.
San Giulio è sconosciuto nelle Valli di Lanzo ed è invece legato alla zona di Orta, dalla quale provenivano molti immigrati a Forno.
La Cappella è molto semplice e costituita da un presbiterio quadrato cui venne aggiunto un atrio per i fedeli. L’interno è ad una navata coperta da una volta a botte con affreschi della seconda metà del XV secolo di un pittore sconosciuto che viene detto “maestro di Forno di Lemie”. Analogie con opere coeve di altre chiese piemontesi sembrerebbero indicare un artista formatosi nella seconda metà del XV secolo in ambiente jaqueriano, forse addirittura un membro della famiglia Jaquerio.
Sulla parete di fondo la Madonna in trono con il Bambino e a sinistra santa Lucia e il beato Amedeo IX di Savoia; a destra san Giulio che presenta alla Vergine tre personaggi che una sottostante iscrizione in caratteri gotici identifica con tre membri della famiglia Goffi.
Sulla parete di sinistra sono dipinti su due fasce, a partire dall’alto, le figure di san Michele Arcangelo, san Sebastiano, san Giovanni Battista, santa Cristina e santa Caterina.
Sulla parete destra vi sono sant’Antonio Abate e san Giorgio che trafigge il drago e salva una damigella piangente. Quest’ultimo dipinto è notevole per la cromaticità e per la raffigurazione del paesaggio.
Sulla volta vi è l’immagine di Dio Padre e dell’Annunziata; sul lato sinistro dell’arco di ingresso del presbiterio, in origine sul cammino dei viaggiatori, è rimasta la parte superiore della figura di San Cristoforo.

Restaurata nel 2014 vedi la cappella di san giulio

 

Informazioni:
In borgata Forno. Visitabile installando l’app:  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cittaecattedrali.chieseaporteaperte&hl=it

Rivolgersi alla sig.ra Tricca, tel. 0123 60233

Links:
http://www.vallediviu.it/cappella-di-san-giulio/

Bibliografia:
MASSARA G.G. Un ciclo pittorico al Forno di Lemie Soc. Storica Valli di Lanzo, Lanzo, 1979

Fonti:
Fotografie tratte dal sito www.vallediviu.it. L’ultima in basso di M. Actis Grosso dal sito www.chieseromaniche.it

Data compilazione scheda:
25/05/2005 – aggiornam. 2011 e giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A.Torinese

Lemie-San-Giulio_San-Giorgio-e-il-drago