Bogogno (NO) : Oratorio di San Giacomo

bogogno1

Storia del sito:
Le notizie documentarie della chiesa sono piuttosto scarse. Le prime testimonianze scritte risalgono a una visita pastorale del vescovo Bascapè avvenuta nel 1595. Risulta che l’edificio fosse di dimensioni più modeste rispetto all’attuale. Negli anni 1624-25 venne ampliato con l’aggiunta di una nuova campata e di una balaustra. Nel XIX secolo venne utilizzato come lazzaretto. Di pregevole fattura sono gli affreschi che adornano il suo interno e rappresentano una testimonianza significativa delle tendenze pittoriche novaresi del XV e XVI secolo.

Descrizione del sito:
Gli affreschi più antichi sono quelli che decorano la zona absidale e le due pareti laterali della seconda campata attribuiti a Giovanni de Campo e datati 1473. Particolare è la raffigurazione del Miracolo di Sant’Eligio: il dipinto è ambientato nella bottega di un fabbro dove il Santo riattacca, sotto lo sguardo incredulo del padrone, una zampa a un cavallo mutilato.
D’effetto è l’affresco raffigurante il “Matrimonio mistico di Santa Caterina con il Divin Fanciullo” seduto in braccio alla Vergine, firmato “de Burgimainerio pixit”, cioè dal “Maestro di Borgomanero”, che affrescò varie chiese nel Novarerse, forse identificabile con un certo Angelo de Orello.  Vedi testo in bibliografia (1).

Informazioni:
Fuori dall’abitato, lungo la strada che conduce a Veruno, in direzione nord.  Parrocchia tel. 0322 808802  (Comune, tel. 0322 808805).

Links:
http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/bogogno.htm

http://www.comune.bogogno.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=905

Bibliografia:
M.R. FAGNONI (a cura di), Alla scoperta di antichi Oratori campestri, Provincia di Novara, Novara. 2003
E. BELLINI, C. MANNI, A. MARZI, I. TERUGGI, Un Borgofranco novarese, Ed. Comune di Borgomanero e Fondazione Marazza, 1994, rist. 2004 (1)

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito della Provincia di Novara sopra indicato.

Data compilazione scheda:
11/1/2007 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

bogogno4 est

bogogno3