Bellinzago – Cavagliano (NO) : Oratorio di San Vito

bellinzago_s_vito1

Storia del sito:
L’oratorio, dedicato alla Beata Vergine Maria e a San Vito, fu probabilmente edificato in epoca romanica, nel secolo XI, ma ampliato e rimaneggiato nel XV secolo. Questo oratorio era l’antica chiesa parrocchiale che nel corso dei secoli mutò più volte la sua intitolazione: nel 1595 è indicato dal vescovo Bascapè come dedicato ai Santi Vito e Modesto, nel 1689 dal vescovo Visconti ai Santi Vito e Bernardo, nel 1758 alla Beata Vergine Maria e a San Vito.
L’interno è arricchito da colorati affreschi eseguiti fra la seconda metà del secolo XV e il XVI, recentemente restaurati.

Descrizione del sito:
L’edificio, che attualmente presenta forme architettoniche derivate dagli interventi del secolo XV, è rivolto ad ovest, a un’unica navata che si aggancia all’abside semicircolare con uno slanciato arco a sesto acuto. All’esterno, sull’abside, sono ancora visibili alcune delle antiche formelle in terracotta con decorazioni fogliacee.
Sulle pareti sono affrescate figure di Santi, tra cui san Rocco, san Sebastiano, eseguite probabilmente nella seconda metà del XV secolo.
Di grande effetto scenico sono gli affreschi che coprono l’arco trionfale e l’abside, eseguiti tra il XV e il XVI secolo da pittori vicini alla scuola di Gaudenzio Ferrari. Nell’arco trionfale, sopra la consueta scena dell’Annunciazione, sono illustrati episodi della Passione fra cui si evidenzia quello centrale della Crocefissione, copia del dipinto eseguito da Gaudenzio Ferrari nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo Sesia.

Descrizione dei ritrovamenti:
In località Cavagliano è stata ritrovata una fornace per la produzione di ceramica domestica, risalente alla prima età imperiale, con un’area destinata al prelievo dell’argilla e al deposito degli scarti di lavorazione.

Informazioni:
Nel cimitero della frazione di Cavagliano. Parrocchia, tel. 0321 98027 o Comune, tel. 0321 924736

Links:
http://www.comune.bellinzago.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=18512
http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/bellinzago.htm
wikipedia

Bibliografia:
M.R. FAGNONI (a cura di), Alla scoperta di antichi Oratori campestri, Provincia di Novara, Novara. 2003
P. Salerno, La chiesa di San Vito al cimitero a Cavagliano, in “La pianura novarese dal romanico al XV secolo”, Novara, 1996
F. Portaluppi, San Vito di Cavagliano, 1930 ried. PiMe, Pavia, 1996

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
18/12/2006 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Bellinzago_s_vito5

Bellinzago_s_vito_interno_4

bellinzago_s_vito3