Pontechianale – Chianale (CN): Chiesa di Sant’Antonio

Storia del sito:
La chiesa risale al XIV secolo, fu la Parrocchiale di Chianale dal 1459 fino a tutto il Seicento.
Nel 2003 sono venuti alla luce preziosi affreschi.

Descrizione del sito:
L’edificio presenta un campanile a vela a triplice traforo e un portico, costruito successivamente, chiuso su tre lati al quale si accede attraverso una scalinata che scende dal livello della strada antistante verso il piano di calpestio della navata. La chiesa presenta un portale a triplice ghiera centinata che anticipa quelli di Casteldelfino, Sampeyre, Elva. Nella lunetta sopra il portale d’ingresso è raffigurata un’immagine di sant’Antonio abate. L’interno è ad aula con volta a botte. Gli archi trasversali sono retti da mensole scolpite con espressivi mascheroni e têtes coupées. L’aula costituisce il nucleo più antico, mentre il presbiterio è un probabile ampliamento successivo.
Gli affreschi che occupano gran parte della parte destra dell’aula sono di alta qualità e datati: “la data è mutila ma sembra potersi leggere 21 ottobre dell’anno 1430 o altro, fra quelli immediatamente successivi” (Ottonelli, 2005, p. 74). Sono ritenuti databili, dai più recenti orientamenti della critica, tra il XIV ed il XV sec., e ricondotti dubitativamente a pittore francese (Quasimodo, 2008, pp. 139-141).
Essi raffigurano il Giudizio universale e i regni dell’Aldilà, purtroppo la leggibilità dell’insieme è molto condizionata, sia dall’affastellarsi delle scene, sia dalla perdita di parti d’affresco, tra cui tutta la zona dell’inferno e dalle abrasioni intenzionali che hanno cancellato scritte e volti.
La parte sinistra dell’affresco narra le scene della risurrezione dei morti. Poi i percorsi dei risorti sono un po’ confusi: un gruppo finisce nella grande e affollata caldaia del Purgatorio. Gli occhi dei purganti sono rivolti al Cielo, indicando la speranza della liberazione; l’uomo che scavalca il bordo della caldaia è alla fine dell’espiazione. Segue la scena che vede un risorto salire i gradini di una Scala Santa che conduce alla porta del Paradiso, dove trova ad accoglierlo l’apostolo Pietro. Il simbolismo dell’ascesa per tappe è rafforzato dalle probabili iscrizioni (abrase) dei dieci Comandamenti sui gradini. Nella scena successiva un angelo accompagna un gruppo di risorti – in ginocchio, a mani giunte, nel gesto della preghiera e con gli occhi rivolti a Cristo – e li presenta al giudizio divino.
Sotto le mura della città celeste l’arcangelo Michele effettua la pesatura delle anime sulla bilancia a doppio piatto. Sul piatto a sinistra un beato che prega; a destra un dannato manifesta disperazione. Ai lati di Michele, un angelo accoglie tra le braccia le anime dei salvati, mentre il drago che tiene dei libri afferra i dannati, ma la figura è lacunosa.
La parte centrale dell’affresco raffigura il Paradiso, come la Gerusalemme celeste dotata di mura merlate e torri. Nella parte alta del dipinto, Gesù nella mandorla mostra i fori dei chiodi e la ferita del costato; ai lati Maria e Giovanni il Battista. Ai piedi di Gesù si riconoscono i profeti; alle sue spalle alcuni angeli suonano strumenti musicali.

Informazioni:
L’edificio sorge a Est dell’abitato della frazione Chianale, lungo la principale via storica che l’attraversa, denominata “Chemin Royal”; sul lato opposto a questa via c’è il torrente Varaita che viene attraversato dal vicino ponte a schiena d’asino.

Links:
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sercd=44283&sinteticabool=true&pref=cs

https://visionialdila.wordpress.com/2019/07/08/chianale-il-giudizio-finale-nella-chiesa-di-santantonio/

https://comune.pontechianale.cn.it/menu/189908/guida-turistica

Bibliografia:
OTTONELLI S. , Guida della Val Varaita, Centro studi iniziative Valados Usitanos, Torino 1979
QUASIMODO F., Il Quattrocento dei pittori Pocapaglia, in Arte nel territorio della diocesi di Saluzzo, a cura di R. Alemanno – S. Damiano – G. Galante Garrone, L’Artistica Editrice, Savigliano CN 2008

Fonti:
foto in alto da: http://www.santantonioabate.afom.it/pontechianale-cn-fraz-chianale-chiesa-di-santantonio/; foto in basso da https://www.cittaecattedrali.it/

Data compilazione scheda:
10 settembre 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese