Quaregna – Cerreto (BI): Castello di Cerreto

Cerreto_castello

Storia del sito:
Alla famiglia Avogadro viene attribuita la costruzione di una casaforte nel XIII secolo, ma il primo documento dell’esistenza di una struttura fortificata è del 1153.
Il castello consentiva il controllo della dorsale collinare tra Cossato e Biella e tutto il fondovalle del torrente Cervo. Gli edifici del castello subirono vari rimaneggiamenti e ampliamenti, in particolare nel XVIII secolo, quando una parte venne adibita ad azienda agricola. Seguì un lungo periodo di abbandono che portò al degrado di molte parti del complesso.
Nel 1987 iniziarono i lavori di recupero e restauro, compresa la costruzione ex-novo di un’intera ala che era crollata.
Il corpo di fabbrica che congiunge la torre al complesso presentava alcune stanze con affreschi rinascimentali, ormai però irrimediabilmente degradati.

Il comune di Cerreto Castello dal  1° gennaio 2019 è estinto a seguito di fusione con il Comune di Quaregna; il nuovo comune ha preso la denominazione: Quaregna-Cerreto

Descrizione del sito:
La parte più antica che si è conservata è la grande TORRE cilindrica a sud, che presenta un tessuto murario in ciottoli posti a spina di pesce ed è coronata da alcune belle bifore

Informazioni:
Il castello è sulla collina sovrastante il paese, diproprietà privata;  Comune tel. 015 881962

Bibliografia:
RABAGLIO R., Castelli del Biellese, Ed. Leone Griffa, Pollone BI, 2003

Fonti:
Fotografia da Wikipedia.

Data compilazione scheda:
04/08/2006 – aggiornamento marzo 2014 – maggio 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese