Briona (NO) : Chiese di Sant’Alessandro e della Madonna della Neve

Ft_Big_6

Storia della chiesa di Sant’Alessandro:
La Chiesa, già dipendente della pieve di Sizzano, era l’antica parrocchiale di Briona dedicata al suo santo patrono. E’ una costruzione romanica che, dall’analisi strutturale, può essere fatta risalire ai secoli XI-XII. Viene citata per la prima volta nel 1335-36. Conserva affreschi del XIII, XIV e XV secolo.
Nel Cinquecento la chiesa era provvista di quattro altari di cui uno, lungo il fianco, venne rimosso nella seconda metà di quel secolo. Verso il 1670 crollò il campanile. La chiesa, nei secoli, si è comunque mantenuta priva di aggiunte strutturali di rilievo. Durante recenti lavori di consolidamento della parete sud sono affiorate tombe risalenti al V secolo.

Descrizione del sito:
La facciata è tripartita, a doppi spioventi con corpo centrale sopraelevato, l’ingresso è ad arco con una centina a tutto sesto; vi si aprono una finestra a croce al centro del frontone ed una bifora, parzialmente nascosta dal portichetto antistante, a spalle rette con una colonnetta mediana in pietra terminante da pulvino in cotto. Il timpano è decorato da una serie di archetti rampanti incrociati. I portali centrale e laterale nella parte superiore hanno un archivolto con mattoni disposti radialmente e circondato da una ghiera a filo. Le finestre sono a doppia strombatura, strette ed alte, a feritoia. Anche nel frontone posteriore è presente la croce luminosa.
Il fianco meridionale è praticamente integro, salvo alcune aperture barocche. Il muro perimetrale, con basamento in grossi ciottoli di fiume, è composto da ciottoli disposti a spina di pesce interrotti sporadicamente da corsi orizzontali di mattoni. L’abside meridionale conserva le linee originali, è decorata lungo lo spiovente da un corso di mattoni su mensoline in cotto. Nel muro a ovest sono presenti resti di archetti pensili senza lesene intermedie; nel muro orientale vi è una cornice orizzontale di laterizi sagomati ed ornati a losanghe in rilievo. La chiesa è a tre navate, la maggiore coperta da tetto ligneo, le minori con volte a crociera cupoliformi. Termina con tre absidi semicircolari, la centrale è preceduta da una volta a botte. Sul lato nord i capitelli sono incisi con motivi di foglie stilizzate, rosette, cerchi e testine.
Gli AFFRESCHI rappresentano, su una semicolonna, una Madonna del latte, di scuola toscana e risalente al XIV secolo; lungo le pareti e le absidi vi sono altri affreschi della seconda metà del XV secolo, alcuni attribuiti a Giovanni e Luca De Campo e a Daniele De Bosis, eseguiti intorno al 1482. Nell’absidiola a sud sono visibili alcuni affreschi, in parte solo abbozzati (sinopia), che costituiscono un raro documento della tecnica pittorica dell’epoca.
Sulla facciata d’ingresso, sotto il portico, pregevoli frammenti di affreschi della fine del duecento: una Crocifissione con san Giovanni dolente e un san Cristoforo.

________

Al centro dell’abitato di Briona, in Piazza Solaroli, si trova la  CHIESA PARROCCHIALE MADONNA DELLA NEVE O SANTA MARIA AD NIVES,  chiesa gotica, molto rimaneggiata. L’antico soffitto, grazie ai lavori di restauro, è stato ripristinato ed è formato da tavelle di cotto a vista. L’edificio, ad aula unica, con sobria facciata tardo settecentesca, si caratterizza per la struttura architettonica dominata da vaste arcate a sesto acuto e da cappelle laterali. Solo alcuni dei numerosi affreschi dei sec. XV, XVI e forse anche del XIV, che decoravano le pareti interne sono tuttora visibili, altri restano nascosti sotto la calce superficiale. Verso il presbiterio si trova una serie di affreschi quattrocenteschi; meglio conservati quelli di destra ove in una lunga sequenza sono rappresentati gli Apostoli. Nel registro inferiore, sebbene molto sciupate da evidenti segni di scalpello, si vedono due Madonne con Bambino.

Informazioni:
La CHIESA DI SANT’ALESSANDRO si trova all’interno del cimitero, che è sito verso ponente, oltre la roggia Mora, sull’antica strada che univa Briona a Carpignano.  Comune di Briona tel. 0321 826080

La CHIESA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DELLA NEVE  è nel centro storico.

Link:
http://www.comune.briona.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=17318

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito del Comune. Altre foto su http://www.panoramio.com/user/22025 e su http://www.panoramio.com/user/5667224?with_photo_id=69497780

Data compilazione scheda:
15/05/2007 – aggiornam. marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

Briona s aless aff

Briona s aless 3 laterale

Briona s aless aff1

Briona- Madonna della Neve