Bernezzo (CN) : Chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Rosario e cappella della Maddalena

bernezzo maddalena -dawww.diocesicuneo.it

Storia e descrizione dei siti:
CHIESA PARROCCHIALE DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO
Del XII secolo, in stile romanico, ma ripetutamente rimaneggiata soprattutto nel XVIII secolo, presenta volte gotiche e le monofore originali murate. L’edificio ha subito lavori di restauro nel 1939-44, nel 1953 e nel 2001.
All’interno AFFRESCHI dei sec. XV e XVI. La piccola abside di destra, a ridosso del campanile, è l’unica che conserva la volta gotica a crociera affrescata, nelle quattro vele, con gli Evangelisti, attribuiti ad Hans Clemer databili tra il 1496 e il 1500.
Un san Cristoforo è visibile, recentemente restaurato, tra la seconda e la terza lesena della parete destra della Chiesa.
Si può ammirare sulla parete sinistra una sant’Anna Metterza (con la Vergine e il Bambino) martellata, ma ben distinguibile, raro esempio di affresco di stile piramidale.
Un affresco che rappresenta un trittico si trova ben conservato e restaurato all’inizio della parete sinistra: una Madonna col bambino e due riquadri che raccontano la storia di sant’Eligio. Sopra si legge la scritta col nome del committente e la data “Hanc operam fecerunt fieri o.d. D. Delfinus et Magister Monettus delemosinis ed honorem Dei et B.M.V. 1420”
Il fonte battesimale, nella cappella destra, di marmo in stile gotico, è quattrocentesco.

CAPPELLA DI SANTA MARIA MADDALENA
Sul luogo doveva sorgere già nel V secolo una chiesa, di cui rimarrebbe uno spezzone di muro che avanza in direzione anormale ad angolo, tra la piccola abside romanica e l’edificio del secolo XVII. La primitiva Chiesa venne distrutta dai “Saraceni”: ne restano pochissime tracce nei blocchi di pietra squadrata e nei tufi utilizzati nelle opere successive; andarono invece perse tutte le colonne, gli architravi e i capitelli scolpiti. Nel secolo XI venne ricostruita una chiesetta in stile romanico con una piccola abside, a pianta irregolare a imbuto e quasi orientata seguendo la direzione orografica della montagna. Più accurato e alquanto posteriore è il campanile romanico.
Anche di questa chiesa rimane solo l’abside, poiché dal 1709 al 1715 tutte le chiese di Bernezzo vennero rimanipolate e anche la Cappella della Maddalena subì delle modifiche. Lungo il lato sud fu sventrata e allungata fino ad assumere la forma attuale e furono realizzate la volta barocca in cotto, le finestre ovali ecc. Altri lavori si susseguirono: ai primi del 1800 si costruì una casetta addossata al campaniletto romanico che restava così nascosto. Di quegli anni è pure l’avamportico, malamente ancorato sulla facciata della chiesa. Nel secolo scorso sorse a fianco della Chiesa un nuovo campanile, alto 14 metri.
All’interno della chiesa, nell’abside (di appena 4 m di diametro) si conserva il più antico affresco di Bernezzo, risalente al secolo XI. Sono effigiati tutt’attorno alla parete semicircolare, in piedi, i dodici apostoli nelle linee rigide e severe dello stile bizantino. Di essi però affiorano appena alcune facce e pochi panneggi. L’affresco è sotto calce perché verso l’anno 1915 tutta la parete venne tinteggiata e intonacata. Si ha l’impressione che la parte superiore dell’abside sia crollata e in seguito riattata con uno strato di malta povera, cioè con abbondanza di sabbia. Dalla parte destra della nicchia invece continua la serie dei Santi ed è visibile una bella figura di tipico stile romanico: un significativo volto con due occhi a mandorla, cerchiati e con le sopracciglia arcate, la barba e l’aureola.

Sulla facciata esterna della CHIESA DI SAN PIETRO, dietro l’abside, rimangono tracce di affreschi quattrocenteschi.

Informazioni:
La Parrocchiale è nel centro del paese di Bernezzo, in località Pasché.

La cappella della Maddalena sorge su uno sperone roccioso che domina la pianura e il paese.
Comune tel. 0171 2044 o Parrocchia tel. 0171 82177

Links:
http://bernezzo.diocesicuneo.it/la-maddalena.html

http://www.ghironda.com/valgrana/comuni/berne.htm

http://bernezzo.diocesicuneo.it

Fonti:
Notizie e foto dai primi tre siti sopra elencati.

Data compilazione scheda:
12 dicembre 2011 – aggiornamento febbraio 2014

 Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Bernezzo-4evangelisti1da-diocesicuneo.it

Bernezzosanna1.daww.diocesicuneo.it

Bernezzo-trittico1-da-www.diocesicuneo.it